di Francesca Panaioli*

Non è mai troppo presto!

Ancora sotto l’ombrellone o in una fresca baita di montagna?
Potrebbe sembrare prematuro parlare di Orientamento alla Scelta della scuola superiore, ma vi assicuro che non lo è. Se vi state domandando perché, la risposta è semplice: l’estate è il periodo in cui avete la grande opportunità di stare di più con i vostri figli, di chiacchierare, di osservarli e di condividere con loro pensieri e prospettive.

E non mi riferisco solo ai ragazzi che lunedì 12 settembre inizieranno la terza media; ma anche ai ragazzi che inizieranno la seconda.
E partiamo proprio da loro. Le scuole superiori possono, al momento dell’iscrizione, richiedere l’ultima pagella dei ragazzi: la finestra per iscriversi alle superiori è però solitamente compresa tra gennaio e febbraio dell’anno scolastico in corso, pertanto l’unica pagella utile è quella della seconda media. Per questo motivo è importante rendere i ragazzi e le famiglie consapevoli che l’anno scolastico 2022-2023 sarà cruciale anche per chi frequenterà la seconda; certo, non determinante, ma senza dubbio importante.

All’interno dello sportello Psico-Pedagogico dell’ICS Rita Levi Montalcini, gestito da Spazio Aperto Servizi, organizziamo incontri con i genitori dei ragazzi di seconda già a novembre, per condividere con loro alcune riflessioni e per informarli di questo: spesso rimangono sorpresi, ma le informazioni ricevute consentono loro di attivare riflessioni con i propri figli e monitorare maggiormente l’andamento del rendimento scolastico.

Arrivare preparati alla scelta

Un buon numero di scuole dedica il periodo ottobre-dicembre al tema dell’orientamento: letture ad hoc, visione di film, attività curricolari e momenti di confronto in classe. Alcune scuole attivano anche percorsi specifici per coadiuvare gli insegnanti nell’accompagnare i ragazzi verso la scelta della scuola superiore.

Ma ben sappiamo che i protagonisti non sono solo i ragazzi. Ne avevamo parlato qui, raccontando di come l’aiuto e il sostegno dei genitori siano determinanti in questo faticoso percorso. E per sostenerli bisogna essere preparati, a partire da un bagaglio di informazioni per poter rispondere alle loro domande.

Per questo vi consiglio di iniziare già da ora a sedervi davanti al PC e a navigare su alcuni siti:

  • Il sito del MIUR, Scuola in Chiaro (cercalatuascuola.istruzione.it). È un ottimo strumento per trovare informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado.
    Attraverso tre criteri di ricerca, vi sarà possibile localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri. Per esempio, troverete il numero di alunni complessivo, il numero di classi e la media alunni/classi, oltre a tutte le informazioni della scuola (sito internet, codice meccanografico, ecc).
    Altra funzione interessante è il confronto tra scuole: vi basterà selezionare almeno 2 scuole, cliccare confronta e il gioco è fatto. Un confronto utile per temi quali scuola in numeri, servizi, strutture sportive, biblioteche, aule, laboratori, ecc.
  • Se siete di Milano e provincia, altro sito da consultare è quello della Città Metropolitana di Milano (cittametropolitana.mi.it) che ogni anno, nell’area Orientamento Scolastico, pubblica la guida alla scelta scolastica “ITER. Viaggio nel sistema di istruzione e formazione dopo la scuola media”, per accompagnare i ragazzi e le famiglie nella scelta tra i diversi percorsi formativi.
    La guida vi offrirà un quadro complessivo dell’offerta d’istruzione e formazione, divisa per indirizzi e classificata per territorio. Ma non si ferma qui. Per ogni scuola viene presentata una tabella con elencate le materie e relativo quadro orario per ciascun anno scolastico: quante ore di matematica il primo anno? Quante il secondo? E così via. Segue l’elenco delle scuole che offrono quel percorso di studi, con relativi siti internet e informazioni di contatto.
  • Infine, vi consiglio di dare un’occhiata anche al sito del progetto EDUSCOPIO (eduscopio.it). Il portale si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola, sulla base di come le scuole superiori preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. Per farlo, Eduscopio analizza dati relativamente alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati per poi costruire indicatori che permettono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
    Potrai comparare scuole dello stesso tipo e scuole localizzate in territori circoscritti, sempre partendo dal principio che non ci si propone di indicare la scuola migliore in assoluto, ma la scuola che meglio corrisponda alle aspettative di ciascun studente e della sua famiglia.

Ora siete pronti per il lavoro più difficile: accompagnare i propri figli 

Osservateli, affiancateli durante il processo di scelta, fategli sentire la vostra presenza e il vostro interesse attraverso il dialogo e l’ascolto e seguite i loro passi senza sostituirli. E ancora: create occasioni per riflettere insieme, stimolate le chiacchierate e promuovete il confronto, consigliate spiegando il senso del consiglio stesso, approfondite quello che vi propongono e suggerite eventuali alternative.


Francesca Panaioli, Pedagogista e Responsabile della Formazione per Spazio Aperto Servizi.
Da anni è impegnata nelle scuole con attività di consulenza rivolte a genitori e docenti della scuola secondaria e progetta e realizza attività laboratoriali per i ragazzi su tematiche diverse.
Quando non lavora guarda il mondo attraverso la sua macchina fotografica.