L’emergenza Coronavirus ha imposto giustamente la chiusura di asili nido, scuole e luoghi di aggregazione, per evitare occasioni di contatto e assembramenti al fine di tutelare la salute di tutti.
In un momento difficile come questo, ci siamo attivati per trovare soluzioni alternative e continuare a stare al fianco di bambini e ragazzi e delle loro famiglie, seppur a distanza.

Attività per i più piccoli

Le equipe dei nostri asili nidi hanno elaborato per i genitori proposte di semplici attività da realizzare a casa insieme ai più piccoli e consigli utili per rimanere vicini e per mantenere continuità con le attività del nido.
Il nostro tempo – Piccoli spunti con materiali versatili, trasformabili, aperti per giochi da fare insieme
> Me lo leggi? – I buoni motivi per leggere
> Bambini e animali – L’importanza di un rapporto positivo con gli animali per la crescita
> Bambini e sonorità – Suoni da esplorare, suoni per giocare!

Pier e il misterioso Coronavirus – storia illustrata per bambini

Fiabe o racconti illustrati, ci possono aiutare a riflettere su ciò che accade, dare un nome a stati d’animo, vissuti, emozioni.
La nostra equipe educativa del servizio di scolastica di Nova Milanese, con un gioco di immedesimazione, hanno provato a calarsi nei panni di Pier, un bambino trovatosi improvvisamente senza scuola, senza pomeriggi al parco, senza incontri con gli amici. Un bambino che prova a cercare, frugando tra i propri sogni, una qualche spiegazione possibile ai molti interrogativi senza risposta.
Consegniamo dunque ancora una volta ad una storia, la chiave per comprendere la realtà che stiamo vivendo, sperando di riuscire con i pennelli e un po’ di immaginazione, a dare ai più piccoli qualche risposta, nonostante la distanza. > SCARICA LA STORIA

Compiti, e non solo, per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie

Gli educatori e i volontari che lavorano nei nostri doposcuola e spazi compiti, attraverso vari canali digitali come Whatsapp e Skype, restano in contatto con i bambini e i ragazzi che abitualmente frequentano i nostri servizi, raggiungendoli nelle loro case.
Non solo didattica a distanza e supporto nei compiti, ma anche, canzoni, tutorial con attività stimolanti da fare, video leggeri per divertirsi e rimanere informati sui comportamenti e le regole da seguire. Un modo per farsi compagnia e abbassare il livello di stress, continuando a dare ascolto alle richieste e ai sentimenti di ciascuno.

Marta e la piccola Emma ricordano a grandi e piccoli quali sono le regole da seguire
durante l’emergenza #coronavirus, per proteggere se stessi e gli altri.

Arcobaleni per sentirci vicini

Con tutti abbiamo condiviso la proposta lanciata a livello nazionale e riproposta anche da bambini e ragazzi della nostra comunità TuttiperUno.
“Ogni famiglia, o chiunque abbia voglia, dovrebbe disegnare un arcobaleno su un cartellone o un lenzuolo, con la scritta “andrà tutto bene” per poi appenderlo su finestre, balconi o terrazze. Vogliamo lanciare un’onda di positività e in più i bimbi si divertiranno a dipingere. Fate girare questo messaggio. Iniziativa ludica per dare un po’ di colore a questa situazione grigia.”
Un arcobaleno per esorcizzare la paura.
Un modo semplice per rassicurare i bambini e spiegare l’importanza di restare a casa.
Un’iniezione di fiducia e ottimismo in questo momento difficile per tutti.

Inviateci le vostre creazioni!
Via email>> comunicazione@spaziopertoservizi.org
Su messenger>> m.me/spazioapertoservizi