Una città che include nuovi cittadini è una città che guarda al proprio futuro.
Sono molti gli ostacoli che una persona rifugiata deve superare per raggiungere l’autonomia abitativa.
Uscire da un percorso di accoglienza e diventare cittadini autonomi e attivi in un contesto diverso da quello di origine è una sfida che se vinta contribuisce alla crescita e al benessere dell’intera comunità.

Amapola, progetti per la sicurezza delle persone e delle comunità, Cooperativa Farsi Prossimo e Spazio Aperto Servizi, hanno lavorato insieme al Comune di Milano al fine di ridurre al minimo questi ostacoli e favorire la riuscita dei percorsi di accoglienza per trasformarli in inclusione.

Attraverso il progetto STSH finanziato con i fondi del FAMI abbiamo formato gli operatori perché potessero rispondere prontamente a bisogni complessi e mutevoli come quelli di chi è richiedente asilo o rifugiato, formato cittadini volontari perché facessero da mentori ai nuclei familiari che si stanno inserendo in città, ma non solo: abbiamo messo insieme tutte le competenze nel campo dell’autonomia abitativa e oltre, attraverso le comunità di pratiche. Condividere competenze ed esperienze, coinvolgendo esperti e attori a livelli anche apparentemente molto distanti, come mezzo per costruire linee di azione sempre più efficienti ed efficaci, mettendo a fuoco gli aspetti pratici della ricerca di un’abitazione adatta alle necessità lavorative e familiari delle persone accolte.

Il 26 Ottobre alle ore 14.15 presso la Casa della Memoria a Milano, si terrà l’evento conclusivo del progetto FAMI STSH, un’occasione per riflettere sulle sperimentazioni condotte, sulle innovazioni introdotte e di come queste si inseriscono nelle politiche per l’autonomia abitativa.

L’evento è rivolto a tutti i soggetti interessati alle politiche di accoglienza e dell’abitare

Si prega di confermare l’eventuale presenza in anticipo all’indirizzo mail: pss.unitapoliticheimmigrazione@comune.milano.it

L’evento può essere seguito da remoto al seguente link: bit.ly/TeamsFami-stsh

Scarica la locandina con il programma