“Manuel è stato fantastico. Bravo, gentile e professionale. Siete stati i miei Angeli. Grazie infinite”.

Inizia così il messaggio della signora B. che accompagna la foto del marito insieme a Manuel, nostro operatore nel servizio di assistenza domiciliare. Sullo sfondo, nonostante la primavera inoltrata, un albero di Natale. “Ci fa compagnia, lo accendiamo tutte le sere”, ci confida la signora.

Un anno fa il primo contatto, tramite un’assistente sociale. La signora B. aveva bisogno di un aiuto a domicilio per il marito: G., 96 anni, dopo un periodo trascorso in ospedale è tornato a casa, ma la sua autonomia è compromessa, la mobilità sempre più ridotta.

“Non sapevo che esistesse la possibilità di ricevere assistenza quotidiana in casa, non ne avevamo mai avuto bisogno prima – racconta B. Quando mi sono resa conto che da sola non potevo più farcela ho cercato aiuto e sono arrivata a voi. Per me è stato davvero un grande sollievo.
È confortante e mi dà sicurezza sapere che due o tre volte alla settimana c’è un operatore che si prende cura di mio marito. Lui si è affezionato a voi, non parla quasi più, ma una volta mi è capitato di sentirgli dire “grazie” alla vostra Stefania… e come ridevano insieme!”
E ride anche lei quando aggiunge: “Chi lo avrebbe mai detto che avrei lasciato in casa da solo mio marito con un’altra donna? Sì, perché ogni tanto ho anche approfittato dell’intervento per fare una passeggiata o una piccola commissione da sola, sapendo di lasciarlo in buone mani. Mi sento sollevata e rassicurata dalla professionalità dei vostri operatori”.

Ogni giorno ci impegniamo a rispondere ai bisogni delle persone e delle famiglie in difficoltà attraverso interventi di assistenza domiciliare, partendo dalla casa e dalla quotidianità, con progetti concordati e personalizzati sulle esigenze di ciascuno.

L’obiettivo è mantenere il più possibile la persona nel suo quotidiano ambiente di vita e di relazione, rispettando le diversità e le caratteristiche individuali e familiari e costruendo reti di sostegno che aiutino a superare situazioni di fragilità anche temporanea.