“Mi chiamo Riccardo Baldinotti, ho 65 anni e dal primo luglio sono in pensione dopo più di 42 anni di lavoro. Conosco Spazio Aperto Servizi da oltre vent’anni, da quando cioè fruisco del servizio di assistenza domiciliare per conto del Comune di Milano”. Comincia così la testimonianza di Riccardo, conoscenza “storica” in SAS.

“Ho incontrato tante operatrici ed operatori con cui ho legato facilmente. In particolare con Daniela, venuta da me per anni, e Mauro che viene continuativamente negli ultimi tempi, ma non vorrei fare torto alle altre persone: Matteo e Serena, Kevin e Farida… Oltre all’utilità del servizio, è anche un’occasione per coltivare una conoscenza e far partire la giornata con quattro chiacchiere gradevoli”.

Attraverso quelle chiacchiere quotidiane abbiamo imparato a conoscere il Sig. Riccardo: le radici liguri, il colore preferito – l’azzurro, il lavoro trascorso tra numeri e database. E tra un sorriso e l’altro abbiamo anche scoperto la sua grande passione, la scrittura, coltivata insieme ad un piccolo grande sogno.

“Da parecchio tempo coltivo il piacere di scrivere. A volte un episodio immaginato, a volte una sensazione, a volte un’immagine sorta chissà quando e che si è ripresentata: a seconda dei casi può essere un racconto breve, come un quadro che rappresenta una scena; a volte una poesia, perché voglio concentrare ancora di più. Oppure è stato necessario estendere l’idea alle dimensioni di un romanzo.”

Ed è proprio questo il grande sogno che finalmente esce dal cassetto e diventa realtà!

SPAZIOamoreTEMPO è il suo romanzo, lanciato attraverso un’iniziativa di crowdfunding sulla piattaforma Bookabook.

“Si tratta di una storia ambientata in un lontano futuro, ma i temi sono quanto mai contemporanei: il commercio internazionale, le dipendenze e, non ultimo, l’amore” – spiega Riccardo. La scommessa è ricevere più di 200 prenotazioni entro il 31 ottobre, per avviare così anche la distribuzione presso le librerie”.

Incrociamo le dita per te Riccardo, con l’augurio che tu possa raggiungere questo nuovo grande obiettivo. Noi restiamo al tuo fianco.

È possibile trovare SPAZIOamoreTEMPO qui: https://bookabook.it/libri/spazio-amore-tempo/