Samsung, in collaborazione con noi di Spazio Aperto Servizi, ha avviato SAVE for Education, un nuovo progetto pilota volto a combattere la povertà educativa e ad aiutare bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni a scoprire nuovi interessi e capacità, alimentando la loro curiosità e le loro passioni.

Si tratta di una serie di lezioni su tre differenti temi – cucina, scrittura creativa ed educazione civica digitale – tenute da un gruppo di nonni,  persone senior che hanno partecipato a SAVE for Seniors (il progetto di Samsung dedicato all’educazione tecnologica degli over 55), insieme ai dipendenti Samsung che aderiscono a SAVE, SAmsung Volunteer Employee, il programma di volontariato aziendale di Samsung Electronics Italia.

Il coinvolgimento dei senior ha l’obiettivo di creare un momento di incontro e di scambio tra le due generazioni, per un arricchimento bidirezionale. Il bagaglio esperienziale dei senior sarà trasmesso ai ragazzi, in un contesto del tutto nuovo e differente da quello scolastico, assolutamente piacevole e divertente.

I corsi in modalità virtuale coinvolgeranno bambini e ai ragazzi dei nostri spazi compiti nei quartieri Barona e Giambellino di Milano.

I nostri spazi compiti, presenti da anni nei territori della città di Milano che versano in condizioni di particolare criticità, nascono per costruire interventi a sostegno dei ragazzi e delle loro famiglie” – spiega la nostra presidente Maria Grazia Campese – Sono luoghi di supporto allo studio dedicati a bambini e ragazzi che hanno difficoltà legate al percorso didattico-educativo e di inclusione, ma anche spazi di socializzazione, di sensibilizzazione e valorizzazione del proprio quartiere. Luoghi nei quali i più giovani sono i protagonisti ma che riescono a connettersi fortemente anche con le loro famiglie. Grazie a Samsung riusciremo ad offrire a bambini e ragazzi momenti speciali di crescita e divertimento, in cui ciascuno possa esprimere la propria creatività e le personali attitudini, attraverso modalità inedite e coinvolgenti.

Viviamo in un momento storico dove la pandemia ha accentuato ulteriormente le disuguaglianze, soprattutto nelle grandi città. La crisi sanitaria ed economica ha inevitabilmente generato nuove sacche di povertà con ripercussioni anche sulle nuove generazioni” ha commentato Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager di Samsung Electronics Italia. “Come Samsung, vogliamo dare il nostro contributo e fare la nostra parte per poter arginare in qualche modo il fenomeno. I nostri dipendenti insieme ai senior hanno la possibilità di creare dei momenti di confronto e arricchimento per i ragazzi provenienti da contesti sociali difficili, aiutandoli a scoprire nuove passioni e capacità. Essere curiosi verso il mondo e coltivare nuovi interessi è fondamentale per cogliere future opportunità di crescita personale e professionale. Da 30 anni diamo il nostro supporto in Italia con le nuove tecnologie e promuovendo una cultura digitale”.

Questi brevi corsi saranno un momento piacevole e spensierato, durante il quale si imparerà qualcosa di nuovo e utile.

  • Cucina: i bambini, seguiti passo passo dai seniors in video collegamento, apprenderanno come si preparano le pappardelle all’uovo e una crostata. Porteranno poi a casa quello che avranno creato, per poi cuocerlo e gustarlo con la loro famiglia.
  • Scrittura creativa: guidati dai senior, che daranno loro tutti gli elementi necessari alla costruzione della struttura di base, i bambini potranno lasciar andare liberamente la loro fantasia per inventare una bellissima favola. Sarà divertente per tutti vedere il puzzle che verrà fuori dall’unione dei tanti pensieri di ciascun bambino.
  • Educazione civica digitale: le lezioni saranno incentrate sulla sicurezza e sul “buon comportamento” (la famosa netiquette) in ambito digitale, una grande opportunità per formare persone responsabili e attive in grado di partecipare pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della comunità.