La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano per far nascere progetti e servizi, ideati e realizzati dai cittadini, utili a migliorare la vita dei quartieri e cambiare  le periferie della città, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti.

Noi di SAS siamo partner di progetto per formazione avanzata, accompagnamento personalizzato e sviluppo di reti e radicamento territoriale.

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle IDEE IN PRATICA, le Buone Idee che grazie alla Scuola dei Quartieri sono diventate realtà e hanno iniziato le loro attività nei quartieri Giambellino-Lorenteggio, Corvetto e San Siro.
Vi racconteremo le loro proposte, le iniziative e gli appuntamenti imperdibili: un modo per supportare la creatività e l’iniziativa di chi ha trasformato un sogno in un progetto concreto e in un’opportunità per i territori in cui opera.

Questo mese parliamo di: Officina della Produzione, TerraCò e Riselda.

Officina della Produzione

Officina della Produzione è un’associazione di promozione sociale che opera nel quartiere Giambellino-Lorenteggio: sviluppa prodotti audiovisivi, realizza laboratori artistici partecipati e organizza eventi sociali.

Nasce nell’estate del 2020 dal Gruppo Giovani Cde Creta: un percorso di crescita che li ha portati a sviluppare un forte senso di coesione sociale e attivazione sul territorio.
Sono giovani ragazze e ragazzi con percorsi diversi, ma condividono la passione per l’audiovisivo, per la comunicazione e per l’ambito educativo e aggregativo. Credono nell’utilizzo dell’arte e della creatività come strumento per dare voce a chi non ha i mezzi per esprimersi e per creare relazioni significative.

Scopri di più e rimani aggiornato
facebook.com/OfficinadellaProduzione
instagram.com/officinadellaproduzione
www.officinadellaproduzione.it

TerraCò

TerraCò è un’associazione culturale incentrata sulla lavorazione della ceramica, che opera nell’area Corvetto-Lodi-Rogoredo.

L’obiettivo dell’associazione è quello di usare l’arte, in particolare la ceramica, come strumento per l’aggregazione e l’integrazione di persone di diversa età, genere, cultura ed estrazione sociale. Le socie fondatrici risiedono nel quartiere Corvetto e frequentano da diversi anni un laboratorio di ceramica situato a Rogoredo. Il loro desiderio è quello di far convergere alle attività di TerraCò gli abitanti del quartiere, e non solo, e creare un momento di convivialità e condivisione.

Da ottobre 2020 offrono corsi di ceramica, individuali e di gruppo, con particolare attenzione alle eventuali esigenze degli abitanti del Municipio 4.

Prossimi appuntamenti
>> 24 APRILE 2021: Workshop decorazione Piastrella (ONLINE)
Il workshop è rivolto a tutti i principianti che vogliano imparare a dipingere la ceramica con la tecnica della sottocristallina e prevede la decorazione di una piastrella biscottata 15×15 cm con pigmenti sottocristallini attraverso diverse tecniche.

> 15-22-29 MAGGIO: Workshop Modellazione e Decorazione
Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze base delle tecniche di lavorazione manuale dell’argilla. I partecipanti impareranno a modellare l’argilla per creare due vasi e a decorarli con la tecnica dell’ingobbio.

Per iscriversi, inviare una mail a associazioneterraco@gmail.com

Scopri di più e rimani aggiornato
www.facebook.com/terracoceramica
www.instagram.com/terracoceramica
associazioneterraco.it

Riselda

Riselda è un’idea innovativa per la raccolta, lo smistamento e la gestione virtuosa dei rifiuti solidi urbani (RSU) su base condominiale.

Il progetto nasce all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze, dove Fernando Gomes Da Silva, brasiliano, si trova a dover scontare un pena di 18 anni. Lo spazio ristretto e le lunghe ore a disposizione diventano occasione di nuovi pensieri: nasce così la progettazione di un “rifiutometro” che aiuta le persone a differenziare i rifiuti guadagnando.

In questi anni il team Riselda collabora anche con diverse università ed istituti di ricerca e alla fine arriva anche la Scuola dei Quartieri per concretizzare oltre l’aspetto tecnico anche l’impatto sociale del progetto.

Quello dei rifiuti infatti è un problema che tocca tutti, nessuno escluso, e solo dopo aver conosciuto da vicino le esigenze del Giambellino, Fernando, Sara e Paolo hanno pensato a una nuova idea che potesse dare la svolta.
È nato così Riselda Smart Dumpster, un cassonetto intelligente che aiuta a separare e a tracciare i rifiuti, costruendo un database personale di quanto prodotto, che potrebbe un giorno diventare utile al fine di ottenere sgravi sulla tassa rifiuti. Con un sogno ancora più grande: creare una comunità virtuosa di cittadini che collaborano per il benessere del quartiere, partendo dai rifiuti per andare oltre.

Sostieni Riselda!
Oggi Riselda partecipa alla campagna di crowdfunding civico del Comune di Milano e raccoglie fondi per far crescere e diffondere il progetto. C’è tempo fino al 24 aprile per sostenerlo!
Ecco come: www.produzionidalbasso.com/project/riselda-partecipa-dai-un-valore-ai-tuoi-rifiuti

Scopri di più e rimani aggiornato
www.facebook.com/riseldapartecipa


La Scuola dei Quartieri è un progetto dell’Assessorato al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano con il sostegno del Pon Metro Milano 2014-2020.
È realizzata in collaborazione con una rete di organizzazioni specializzate nello sviluppo di comunità e nel sostegno all’imprenditorialità e all’innovazione sociale, selezionate con un bando pubblico. Spazio Aperto Servizi collabora al progetto con Avanzi – Sostenibilità per Azioni, Comunità del Giambellino Cooperativa Sociale, Gruppo Cooperativo CGM, Dynamoscopio, Fondazione Politecnico di Milano, Make a Cube³, Kilowatt, PerMicro – Microcredito in Italia, POLIMI DESIS Lab.

www.lascuoladeiquartieri.it 
facebook.com/lascuoladeiquartieri
instagram.com/lascuoladeiquartieri