Si è concluso nell’ambito del progetto “Nuove sinergie: reti territoriali a sostegno della conciliazione” il percorso di formazione per SmartWorking Manager e si apre la seconda e ultima fase di progetto che vede protagoniste le imprese del Sud Milano.

Lo SmartWorking Manager è un professionista che opera a supporto delle risorse umane per implementare piani di smartworking, considerando tutte le fasi di lavoro, dall’analisi organizzativa alla redazione di accordi e regolamenti, dalla definizione di modalità di lavoro per obiettivi ai sistemi di monitoraggio, oltre a una accurata conoscenza della norma vigente.

Insieme al partner di progetto Piano C abbiamo organizzato un percorso gratuito rivolto ai residenti e/o lavoratori dei distretti Visconteo e del Sud Milano per formare questa figura strategica, tenendo conto delle competenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia in materia di lavoro agile.

I neo SmartWorking Manager che hanno concluso la formazione, 9 in tutto, sono pronti a supportare le aziende del Sud Milano per l’implementazione di piani di SmartWorking, con la supervisione dei docenti Federico Piccini Corboud (Welfare Manager di Spazio Aperto Servizi) e Cristina Coppellotti (Responsabile Formazione di Piano C).

Fino al 30 aprile la consulenza è interamente gratuita e finanziata all’interno del progetto Nuove Sinergie.

Il percorso per le aziende che si candideranno prevede:

  • Accompagnamento all’implementazione del lavoro agile: analisi organizzativa, stesura accordi e/regolamento aziendale e monitoraggio.
  • Formazione webinar ai dipendenti dell’azienda su temi quali: l’inquadramento della normativa, il lavoro per obiettivi, la gestione del tempo, la gestione delle relazioni con il gruppo di lavoro, comunicazione e feedback da remoto.

Dal 1° gennaio 2023 non vi sono state più deroghe alla procedura semplificata in materia di smartworking e quindi le aziende che ne hanno tratto beneficio, sia in termini di produttività, sia di benessere dei propri lavoratori, e intendono proseguire l’esperienza, dovranno dotarsi di accordi individuali o di regolamenti aziendali e assolvere le procedure di invio al portale del lavoro.

Se prima questi adempimenti e operazioni burocratiche non erano necessari, in virtù dei diversi DPCM che si sono susseguiti durante l’emergenza Covid, ora non sono più trascurabili.

Implementare un piano di Smartworking in questo momento non è solo una necessità, ma anche un’opportunità, perché come scritto nell’art 18 comma 1 della legge 81 2017, il lavoro agile è pensato per “incrementare la competitività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”.

Le aziende del Sud Milano trovano sul territorio degli alleati: gli Smartworking Manager di Nuove Sinergie.

Per candidarsi COMPILARE IL FORM ONLINE entro il 15 aprile

Per informazioni scrivere a federico.piccini@spazioapertoservizi.org


Il progetto “Nuove sinergie: reti territoriali a sostegno della conciliazione” è sostenuto dall’Alleanza Locale “Sud-Sud Est Milano” con noi di Spazio Aperto Servizi in qualità di capofila e gli enti partner A.S.S.E.MI., Piano C e Centro studi Alspes.

È un’iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di Conciliazione vita-lavoro – Piano territoriale di ATS della Città Metropolitana di Milano 2020/2023.