La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme. (Ezio Bosso)

Prosegue il percorso nell’ambito del progetto “Tra palco e realtà”, realizzato da noi di Spazio Aperto Servizi insieme all’associazione Teatro della Zucca e con il contributo di Fondazione di Comunità Milano Onlus, che ha l’obiettivo di valorizzare la ricchezza delle diversità e promuovere una cultura dell’inclusione e delle pari opportunità.

Il progetto coinvolge ragazzi con e senza disabilità, tra gli 11 e i 18 anni, del Municipio 2 e Municipio 3 del Comune di Milano, e prevede l’attivazione parallela di due laboratori sperimentali, uno musicale e uno teatrale, che confluiranno poi in un’opera complessiva realizzata dai partecipanti.

Cosa si fa al laboratorio musicale

Nella realizzazione di un’opera teatrale, la musica riveste un ruolo fondamentale, perché farà da colonna sonora all’opera stessa.
Il laboratorio musicale si pone l’obiettivo di fornire ai ragazzi alcune basilari nozioni ritmiche e melodiche, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti musicali quali tamburi, tastiera, strumenti percussivi di varia natura e, perché no, anche la voce. L’improvvisazione musicale infatti ci permette di indagare diversi mondi sonori, accompagnando i ragazzi nella scoperta dell’impatto emotivo che la musica genera in ognuno di noi.

Perché partecipare al laboratorio musicale?

La musica fa bene, ha innumerevoli effetti positivi su tutti noi: è in grado di influire sul nostro umore e sulla nostra fisiologia, in modo decisamente più efficace delle parole.
Quando si fa o si ascolta musica si mettono in azione diverse aree del cervello, soprattutto le regioni che riguardano la pianificazione, l’attenzione, la memoria e il movimento, indipendentemente dal genere musicale preferito.
La musica rinforza le funzioni del nostro sistema immunitario e aiuta a migliorare, mantenere o recuperare le funzioni cognitive e sociali e a rallentare la progressione di alcune malattie.
È efficace per ridurre l’ansia e lo stress, perché scatena sensazioni e ormoni che influenzano il nostro stato d’animo: produce ossitocina, l’ormone della felicità e rilascia dopamina nel cervello, dandoci una grande sensazione di piacere.
Coinvolge non solo la nostra mente, ma anche il nostro corpo: la musica è movimento, incoraggia le persone a muoversi, è una spinta che dall’interno ci spinge all’azione.
Infine, la musica è un linguaggio universale, in grado di aprire un canale di comunicazione per esprimere le proprie emozioni, mettersi in relazione con l’altro e creare legami.

E tutti questi benefici, per la mente e per il corpo, aumentano se siamo noi, in prima persona, a produrre musica, suonando o cantando, e ancora di più se siamo parte di un gruppo e facciamo musica insieme.

Provare per credere

Se hai tra gli 11 e i 18 anni, ti piace la musica e ti piace stare in gruppo, partecipa anche tu al laboratorio gratuito che si svolge il mercoledì pomeriggio, h 16.30-18.30 a cadenza settimanale in via Mancinelli 3 a Milano (zona Pasteur). Per la eventuale partecipazione online basta avere Skype.

Se vuoi sperimentarti, sempre in gruppo, sull’espressività corporea e le tecniche di improvvisazione teatrale, il gruppo Teatro si incontra il lunedì, sempre allo stesso orario e nello stesso luogo.

Per informazioni e iscrizioni

Tel. 333 3880 317