La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano per far nascere progetti e servizi, ideati e realizzati dai cittadini, utili a migliorare la vita dei quartieri e cambiare  le periferie della città, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti.

Noi di SAS siamo partner di progetto per formazione avanzata, accompagnamento personalizzato e sviluppo di reti e radicamento territoriale.

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle IDEE IN PRATICA, le Buone Idee che grazie alla Scuola dei Quartieri sono diventate realtà e hanno iniziato le loro attività nei quartieri Giambellino-Lorenteggio, Corvetto e San Siro.
Vi racconteremo le loro proposte, le iniziative e gli appuntamenti imperdibili: un modo per supportare la creatività e l’iniziativa di chi ha trasformato un sogno in un progetto concreto e in un’opportunità per i territori in cui opera.

Questo mese parliamo di: Memorabilia, Seminare un cambiamento e CAT – Corvetto Academy of Tourism.

Memorabilia

Memorabilia è un progetto che realizza le biografie di chi ha alle spalle una lunga vita, attraverso un percorso volto alla realizzazione identitaria e alla stimolazione cognitiva. Promuove l’incontro tra chi desidera raccontare il proprio vissuto e persone capaci di accoglierlo e rielaborarlo in veste narrativa. Una vita in un libro.

Durante un ciclo di incontri che si protrae per un periodo di circa due mesi, le persone condividono con gli operatori di Memorabilia ricordi e riflessioni personali, avvalendosi anche di un kit di strumenti specifici che li aiuterà a ripercorrere il proprio vissuto e a far riaffiorare le memorie più significative.
Il materiale raccolto diventa infine in un romanzo che rimarrà all’intervistato e ai suoi cari.

Gli incontri si tengono presso il domicilio dell’intervistato o in altro luogo concordato; eventualmente il servizio può essere erogato da remoto (webconference).
Il costo del servizio, comprensivo della realizzazione editoriale e della stampa del romanzo, è di 940€ IVA inclusa.

Scopri di più e rimani aggiornato
www.facebook.com/progettomemorabilia
www.instagram.com/progettomemorabilia
www.progettomemorabilia.it

Seminare un cambiamento

Seminare un cambiamento è un progetto che nasce col desiderio di sviluppare dal basso un’oasi naturale-urbana, prendendosi cura di un’area abbandonata allo Scalo di San Cristoforo di Milano, un fazzoletto di natura spontanea tra ponti, binari e palazzi.

Riappropriarsi degli spazi in modo onesto e responsabile per seminare un cambiamento che passi dalla natura per portare beneficio alle singole persone e alla città nel suo complesso.
Il 21 Marzo di quest’anno, con la primavera, dal progetto è nata l’associazione Olmo in fiore A.P.S.

Vieni a scoprire questo luogo
Ci si ritrova allo Scalo la prima domenica di ogni mese, se piove si posticipa alla seconda domenica del mese, dalle 10:00 del mattino al tramonto, per una giornata di cura e di incontro.
Alle 13:30 si pranza in condivisione all’aperto, e all’ombra di pioppi e di olmi si chiacchiera e si progetta, perché da tanti piccoli semi crescano nuove radici.

Non c’è da prenotare o pagare l’ingresso, questo è uno spazio aperto e libero per tutti e come tale da rispettare nella sua naturalità.

Scopri di più e rimani aggiornato
Info@olmoinfiore.it
www.facebook.com/RigeneriamoUrbano
Dove siamo: Lo Scalo

CAT – Corvetto Academy of Tourism

Corvetto Academy of Tourism organizza tour delle periferie per portare chi vive nella città, chi arriva da più lontano o da altri paesi, curiosi, visitatori, turisti a incontrare il fascino di luoghi meno conosciuti accompagnati da chi vive e abita in quei quartieri e può raccontare con coraggio e fantasia bellezze ed eccellenze inaspettate.

Prossimi appuntamenti

  • Ambasciatori Territoriali – sono aperte le iscrizioni per i percorsi di giugno, luglio, settembre e ottobre. Per creare una narrazione condivisa dei tesori nascosti di un quartiere.
  • Alla scoperta dei quartieri perduti – 26 giugno, 17 e 31 luglio. Tre passeggiate per incontrare Il verde Vettabbia, Centri Internazionali ma di quartiere, Chioschi resistenti.
  • Corso sulla Comunicazione Visiva – 10 e 11 luglio. Strategie per un efficace uso di immagini e fotografie.

Scopri di più e rimani aggiornato
corvettoacademyoftourism@gmail.com
www.facebook.com/CorvettoAcademyOfTourism


La Scuola dei Quartieri è un progetto dell’Assessorato al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano con il sostegno del Pon Metro Milano 2014-2020.
È realizzata in collaborazione con una rete di organizzazioni specializzate nello sviluppo di comunità e nel sostegno all’imprenditorialità e all’innovazione sociale, selezionate con un bando pubblico. Spazio Aperto Servizi collabora al progetto con Avanzi – Sostenibilità per Azioni, Comunità del Giambellino Cooperativa Sociale, Gruppo Cooperativo CGM, Dynamoscopio, Fondazione Politecnico di Milano, Make a Cube³, Kilowatt, PerMicro – Microcredito in Italia, POLIMI DESIS Lab.

www.lascuoladeiquartieri.it 
facebook.com/lascuoladeiquartieri
instagram.com/lascuoladeiquartieri