Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso. (Gigi Proietti)

Prosegue il percorso nell’ambito del progetto “Tra palco e realtà”, realizzato da noi di Spazio Aperto Servizi insieme all’associazione Teatro della Zucca e con il contributo di Fondazione di Comunità Milano Onlus, che ha l’obiettivo di valorizzare la ricchezza delle diversità e promuovere una cultura dell’inclusione e delle pari opportunità.

Il progetto coinvolge ragazzi con e senza disabilità, tra gli 11 e i 18 anni, del Municipio 2 e Municipio 3 del Comune di Milano, e prevede l’attivazione parallela di due laboratori sperimentali, uno musicale e uno teatrale, che confluiranno poi in un’opera complessiva realizzata dai partecipanti.

Cosa si fa al laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale si pone l’obiettivo di fornire ai ragazzi alcune basilari nozioni sull’uso del corpo, della voce e dell’ espressività, con l’aiuto di semplici esercizi e tecniche di improvvisazione teatrale. L’improvvisazione infatti ci permette di indagare diversi mondi delle nostre possibilità espressive, in diverse situazioni, accompagnando i ragazzi nella scoperta dell’impatto emotivo che lo stare in scena genera in ognuno di noi.

Divertimento ma non solo

Fare teatro in gruppo è divertente, questo lo sappiamo.
Ma ci sono anche dei benefici specifici, legati alla salute fisica e mentale:
  • È stimolante, ci scuote dalla routine e dalle sicurezze troppo statiche.
  • È fortemente antidepressivo, al pari di mangiare sano e fare esercizio fisico.
  • Lavora sulla personalità, sull’espressività e sull’emozione.
  • Previene la perdita di agilità mentale.
  • Incrementa l’autostima.
  • Insegna ad affrontare lo stress e la paura.
Tutti questi sono fattori essenziali, sui quali lavoriamo in ogni incontro teatrale con gli adolescenti del laboratorio teatrale.
Ancora pochi incontri e saremo pronti per il debutto del nostro spettacolo!