La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano per far nascere progetti e servizi, ideati e realizzati dai cittadini, utili a migliorare la vita dei quartieri e cambiare le periferie della città, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti.

Noi di SAS siamo partner di progetto per formazione avanzata, accompagnamento personalizzato e sviluppo di reti e radicamento territoriale.

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle IDEE IN PRATICA, le Buone Idee che grazie alla Scuola dei Quartieri sono diventate realtà e hanno iniziato le loro attività nei quartieri Giambellino-Lorenteggio, Corvetto e San Siro.
Vi racconteremo le loro proposte, le iniziative e gli appuntamenti imperdibili: un modo per supportare la creatività e l’iniziativa di chi ha trasformato un sogno in un progetto concreto e in un’opportunità per i territori in cui opera.

Questo mese parliamo di: Quartiere Digitale e Milano Mediterranea

Quartiere Digitale

Quartiere Digitale è un progetto che propone laboratori per imparare a usare il web e le nuove tecnologie. Pamela, Lucilla e Silvia sono determinate e intendono portare la consapevolezza della tecnologia nel proprio quartiere, insegnando ai ragazzi e ai loro genitori come prevenire le aggressioni digitali, le truffe on line, il revenge porn e tanti altri insidiosi pericoli presenti nel web e non solo.
Praticando Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale, che fonda i suoi insegnamenti sulle basi delle arti marziali orientali e su principi di cyber security, insegneranno come gestire la propria identità digitale.

Il gruppo Quartiere Digitale non è composto solo dai fondatori ma include tra i suoi collaboratori, educatori, consulenti mediatori in cyberbullismo certificati che possono intervenire anche a richiesta della scuola in caso di problemi.
Durante i “Summer Camp” ed i “Laboratori in città” i ragazzi scopriranno, in modo divertente e pratico, come funziona questo meraviglioso mondo fatto di circuiti e led, sempre con un occhio di riguardo all’uso di materiale a basso costo accessibile a tutti.

Vorresti partecipare a uno dei laboratori proposti o fare il percorso del guerriero digitale?
Vorresti che ci fosse un dojo di arti marziali digitali nella tua scuola?
Scrivi a info@quartieredigitale.it oppure chiama allo 02.92.877.408 dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.

Scopri di più e rimani aggiornato
https://www.facebook.com/QuartiereDigitale
https://www.instagram.com/quartieredigitale

Milano Mediterranea

Milano Mediterranea ميلانو المتوسّطيةّ è il primo centro d’arte partecipata che parla le lingue del Mediterraneo, coinvolgendo i cittadini del Giambellino attraverso residenze artistiche partecipate, un laboratorio permanente rivolto ai giovani, un Comitato di Quartiere che affianca MM nella selezione dei progetti di residenza e nella programmazione culturale.
Milano Mediterranea utilizza le pratiche artistiche performative legate alla musica, al visuale, alla performance, per attivare processi di interconnessione tra le persone e costruire nuove narrazioni di, per, ma soprattutto con il quartiere.

TWIZA FEST
Il 26 e 27 giugno Milano Mediterranea festeggia con TWIZA FEST – dal berbero amazigh Twiza, fare insieme – un anno di condivisione e co-progettazione con il quartiere del Giambellino, tra produzione e programmazione culturale. Due giornate di musica, performance, talk, workshop per un quartiere in festa.
> Programma completo

Sarà l’occasione per conoscere dal vivo i professionisti e le professioniste che in questo lungo inverno hanno abitato il quartiere attraverso le residenze artistiche, assistendo alle performance dal vivo create ad hoc per Milano Mediterranea, ma anche per partecipare a talk con giovani curatori, sociologhe, artisti, giornaliste, rapper, attivisti e abitanti del Giambellino che proveranno a intaccare e hackerare la narrazione dell’arte post-colonialista, ancora limitata al racconto delle periferie, dei migranti e delle fasce più fragili della società.

Scopri di più e rimani aggiornato
https://milanomediterranea.art/
https://www.instagram.com/milanomediterranea_mm
https://www.facebook.com/MilanoMediterranea


La Scuola dei Quartieri è un progetto dell’Assessorato al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano con il sostegno del Pon Metro Milano 2014-2020.
È realizzata in collaborazione con una rete di organizzazioni specializzate nello sviluppo di comunità e nel sostegno all’imprenditorialità e all’innovazione sociale, selezionate con un bando pubblico. Spazio Aperto Servizi collabora al progetto con Avanzi – Sostenibilità per Azioni, Comunità del Giambellino Cooperativa Sociale, Gruppo Cooperativo CGM, Dynamoscopio, Fondazione Politecnico di Milano, Make a Cube³, Kilowatt, PerMicro – Microcredito in Italia, POLIMI DESIS Lab.

www.lascuoladeiquartieri.it 
facebook.com/lascuoladeiquartieri
instagram.com/lascuoladeiquartieri