Il Centro Socio Educativo Spazio Aurora ha attivato già da qualche anno un blog per far svolgere ai ragazzi con disabilità che lo frequentano attività di alfabetizzazione informatica e di scrittura autobiografica.

Attraverso il blog i ragazzi si raccontano e ciò permette loro di mantenere e affinare abilità di letto-scrittura ma anche di rielaborare e valorizzare la propria esperienza attraverso il racconto autobiografico. Ed è piacevole anche per i compagni che si divertono a leggere episodi e attività del centro in cui sono coinvolti.

In questo periodo, in cui il centro è chiuso, il blog riveste per i nostri ragazzi un ruolo ancora più importante per restare in contatto e continuare a sentirsi vicini.

Di seguito riportiamo fedelmente un articolo scritto da una ragazza che frequenta lo Spazio Aurora che ha voluto raccontare come il CSE abbia preso una nuova forma in questo periodo di emergenza.

“Visto che non possiamo andare al centro per colpa del coranavirus, tutti i giorni gli educatori ci fanno la videochiamata per fare le attività online.

Le mie attività sono: il lunedì mattina ho attività cognitiva dove con operazioni, tabelline, dialetti, proverbi e indovinelli cerchiamo di tenere la mente in allenamento.

Il martedì mattina ho blog dove raccontiamo un po’ cosa facciamo nel tempo libero o quando siamo al centro o adesso che siamo a casa, per far conoscere alla gente il mondo della disabilità attraverso associazioni, cse, cad e cdd. Questo è il canale per far sentire la nostra voce e raccontare il nostro modo di vivere e vedere le cose.

Il mercoledì pomeriggio ho emozioniamoci dove raccontiamo le nostre emozioni. Prima di iniziare l’attività usiamo il semaforo di tre colori che significano: verde che stai bene e sei contenta, giallo che stai così così, cioè ne bene ne male e rosso che non stai bene. Poi verso la fine dell’attività riprendiamo il semaforo e diciamo se l’attività ci è piaciuta o meno, io dico sempre che l’attività mi piace e metto il semaforo verde. Poi ascoltiamo col cellulare del marito dell’educatrice, la canzone mi fido di te: questa canzone ci aiuta a fidarci degli altri.

Il giovedì sento la mia educatrice di riferimento.
Il venerdì faccio indovina la canzone, di questa attività ve ne parlerò la prossima volta perché non è ancora partita.

Sono contenta di fare queste attività perché mi passa la giornata, non sto con le mani in mano, mi rilassano e mi aiutano a tenere la mente allenata e ne trovo un beneficio.”

Se volete leggere altri racconti dei ragazzi del CSE Spazio Aurora, potete visitare il loro blog all’indirizzo: spazioaurora.blogspot.com