L’epoca in cui viviamo è caratterizzata da sfide epocali che coinvolgono l’intero pianeta, a causa della crisi ecologica generata dal rapporto distruttivo tra uomo e ambiente. Per essere in grado di affrontare questa enorme sfida, l’Europa si è schierata in prima linea nel tentativo di operare un decisivo cambiamento volto a ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente.
Tuttavia, per arrivare a cambiamenti radicali, è necessario realizzare precisi percorsi di apprendimento che portino allo sviluppo, fin dalla più tenera età di “conoscenze, abilità e atteggiamenti di sostenibilità”.

Con questo intento nasce il progetto OUTDOOR4MI, finanziato dall’Unione Europea con programma Erasmus+ KA2, che promuove l’Outdoor Education (OE, Educazione in Natura) nelle scuole della prima infanzia, con particolare riguardo per gli alunni con disabilità motorie.

OUTDOOR4MI mira a fornire agli insegnanti della prima infanzia competenze chiave innovative utili per implementare le attività di OE, sia all’interno che all’esterno della classe, comprese quelle competenze essenziali per coinvolgere gli alunni con disabilità motorie, per i quali la connessione con la natura può essere più difficile a causa dell’accessibilità fisica.

Obiettivi

  • Aumentare l’implementazione delle attività di OE per promuovere la sensibilità e la consapevolezza in termini di rispetto e connessione con l’ambiente naturale negli alunni di 3-5 anni.
  • Sviluppare strategie di OE inclusive per consentire a tutti gli studenti, in particolare a quelli con disabilità motorie, di godere dei benefici dell’OE offrendo loro “un ambiente sicuro, accogliente e attento e fornendo uno spazio sociale, culturale e fisico con una serie di possibilità per i bambini di sviluppare il loro potenziale”.
  • Aumentare le competenze degli insegnanti di prima infanzia per l’implementazione di attività e laboratori di OE inclusivi basati su strumenti digitali e approcci interdisciplinari.