In rete con altri partner, abbiamo avviato nel Comune di Novate Milanese Coop4ageing, un nuovo progetto per offrire supporto, orientamento e occasioni di socialità a persone over 65, alle loro famiglie e ai caregiver.
Il progetto – sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Welfare in Ageing – è guidato da noi di Spazio Aperto Servizi, in rete con Cooperazione Salute, Farsi Prossimo Salute e Betania, con il supporto di Amapola Impresa Sociale e Casa Nostra e la collaborazione di una rete territoriale.

L’obiettivo è offrire aiuti concreti, molti dei quali gratuiti, per prevenire l’isolamento e rispondere in modo tempestivo e personalizzato ai bisogni sociali, sanitari e relazionali delle persone anziane e delle loro famiglie, grazie al lavoro di un’équipe multidisciplinare composta da assistenti sociali (case manager), educatori, psicologi, operatori socio-sanitari e ausiliari socio assistenziali, infermieri, animatori e un manager di rete.
Ambiti di intervento
VITA QUOTIDIANA
Sostegno alle persone nel quotidiano, favorendo la permanenza a casa e facilitando l’accesso ai servizi utili per sé o per un familiare, attraverso:
> Sportello di orientamento, attivo 3 giorni alla settimana, per consulenza e aiuto nell’accesso ai servizi sociali e sanitari e supporto nel disbrigo delle pratiche burocratiche.
> Supporto alla domiciliarità, con piccoli interventi a domicilio per rispondere a bisogni sociali e sanitari.
> Consulenza per l’adattamento domestico, per rendere la propria abitazione più sicura e accessibile in caso di difficoltà motorie o perdita di autonomia.
SALUTE
Cura del benessere fisico e psicologico delle persone anziane e dei loro familiari attraverso:
> Ambulatorio di prossimità, con servizi infermieristici leggeri come misurazione della pressione, controllo dei parametri vitali e prelievi, oltre all’orientamento verso le strutture sanitarie del territorio, contribuendo a ridurre i tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie.
> Supporto psicologico, per affrontare momenti di fragilità emotiva con l’aiuto di professionisti.
> Copertura sanitaria mutualistica, per accedere a prestazioni sanitarie e odontoiatriche con rimborsi parziali.
SOCIALITÀ
Occasioni per favorire l’incontro, la partecipazione e il benessere delle persone anziane attraverso:
> Laboratori creativi e manuali
> Appuntamenti culturali e gruppi di lettura
> Feste di quartiere e momenti di incontro
> Gite e viaggi
> Laboratorio teatrale della memoria
Per informazioni
Lo sportello si trova in Via Gran Paradiso 11 a Novate Milanese
email: terzaeta@spazioapertoservizi.org
tel.: 340 5834 142
