La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano che sostiene i cittadini che vogliono realizzare nuove attività, utili e sostenibili, capaci di avere un impatto positivo sui quartieri periferici della città.

La Scuola dei Quartieri trasmette conoscenze e strumenti pratici per trasformare le idee, i bisogni e i desideri in progetti e servizi concreti, duraturi e sostenibili, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti.

Il percorso prevede incontri aperti alla cittadinanza, attività formative di base e una serie di percorsi di formazione avanzata accessibili tramite un avviso pubblico che sarà pubblicato ogni 6 mesi dal Comune di Milano.
Al termine della formazione avanzata, i progetti più meritevoli verranno supportati dal Comune di Milano con una borsa progetto di 25mila euro volta a finanziare il primo anno di sperimentazione dell’attività oltre a ricevere un servizio di affiancamento e tutoring personalizzato.

Tutte le attività della Scuola sono gratuite e aperte a tutti, senza limiti di età o di titolo di studio.

Il progetto durerà 3 anni. La prima fase si volgerà nelle zone di Lorenteggio Giambellino e Corvetto, Lodi, Rogoredo.

La Scuola dei Quartieri è un progetto dell’Assessorato al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano con il sostegno del Pon Metro Milano 2014-2020.
È realizzata in collaborazione con una rete di organizzazioni specializzate nello sviluppo di comunità e nel sostegno all’imprenditorialità e all’innovazione sociale, selezionate con un bando pubblico: Avanzi, Comunità del Giambellino, Consorzio CGM, Dynamoscopio, Fondazione Politecnico di Milano, Make a Cube, Kilowatt, PerMicro, Politecnico di Milano e Spazio Aperto Servizi.

Per maggiori informazioni visita il sito www.lascuoladeiquartieri.it