Ogni giorno, da oltre 28 anni, Spazio Aperto Servizi semplifica la vita delle persone offrendo le soluzioni più adatte ai loro bisogni attraverso una rete di servizi socio-sanitari, educativi, assistenziali e di accoglienza abitativa.

Ogni giorno, ci mettiamo in ascolto delle famiglie e dei singoli per offrire la massima personalizzazione dei nostri servizi sulla base delle necessità individuali e familiari.

Qui trovi il nostro ventaglio di servizi alla persona. Scoprili subito.

CURA DOMICILIARE E SOSTEGNO AI CAREGIVER

Attraverso differenti figure professionali – educatori, operatori socio-assistenziali, custodi sociali, assistenti familiari – sosteniamo singoli e famiglie, partendo dalla casa e dalla quotidianità, con progetti concordati e personalizzati sulle esigenze di ciascuno e valorizzando la costruzione di reti di sostegno e offerta che aiutino nel superamento delle situazioni di fragilità anche temporanea.

Il servizio prevede:

  • la selezione e ricerca dell’assistente familiare
  • mediazione nella definizione del rapporto di lavoro tra la famiglia e l’Assistente Familiare
  • il monitoraggio del piano di cura nel tempo;
  • la somministrazione di lavoro e la gestione del contratto di lavoro domestico tramite Agenzia per il lavoro qualificata.

Le nostre assistenti familiari hanno già avuto esperienze di cura attestate da referenze o frequentato percorsi di formazione ad hoc. Hanno buona capacità di espressione e comprensione della lingua italiana e permesso di soggiorno regolare.

Il nostro servizio garantisce:

  • metodo sperimentato di selezione che garantisce il 99% di successo nell’inserimento in famiglia dell’assistente familiare
  • gestione amministrativa
  • regolarità contrattuale al 100%
  • supporto alla famiglia e alla assistente familiare per tutta la durata del rapporto di lavoro
  • sostituzione con presentazione di una/un ulteriore candidata/o in caso di gravi e giustificati motivi entro i primi tre mesi di assunzione

Il servizio è usufruibile:

 a domicilio

Il servizio offre consulenze individuali e di gruppo a familiari di persone fragili (con demenza, Alzheimer, disabilità, …), offrendo uno spazio di ascolto che orienta e accompagna nelle pratiche di assistenza alla persona, nella definizione e ridefinizione degli ambienti domestici, nella gestione dei disturbi comportamentali e nella conoscenza della rete dei servizi.

Obiettivo di questi spazi è “prendersi cura di chi si prende cura”, creando legami tra i partecipanti e stimolando circolarità di informazioni utili sui servizi, sui professionisti, sulle strategie di gestione dei comportamenti-problema, sulle modalità relazionali più opportune da adottare con il proprio caro.


Il servizio è usufruibile:

 a domicilio
da remoto