Ogni giorno, da oltre 28 anni, Spazio Aperto Servizi semplifica la vita delle persone offrendo le soluzioni più adatte ai loro bisogni attraverso una rete di servizi socio-sanitari, educativi, assistenziali e di accoglienza abitativa.

Ogni giorno, ci mettiamo in ascolto delle famiglie e dei singoli per offrire la massima personalizzazione dei nostri servizi sulla base delle necessità individuali e familiari.

Qui trovi il nostro ventaglio di servizi alla persona. Scoprili subito.

CURA DOMICILIARE E SOSTEGNO AI CAREGIVER

Attraverso differenti figure professionali – educatori, operatori socio-assistenziali, custodi sociali, assistenti familiari – sosteniamo singoli e famiglie, partendo dalla casa e dalla quotidianità, con progetti concordati e personalizzati sulle esigenze di ciascuno e valorizzando la costruzione di reti di sostegno e offerta che aiutino nel superamento delle situazioni di fragilità anche temporanea.

Il servizio prevede:

  • la selezione e ricerca dell’assistente familiare
  • mediazione nella definizione del rapporto di lavoro tra la famiglia e l’Assistente Familiare
  • il monitoraggio del piano di cura nel tempo;
  • la somministrazione di lavoro e la gestione del contratto di lavoro domestico tramite Agenzia per il lavoro qualificata.

Le nostre assistenti familiari hanno già avuto esperienze di cura attestate da referenze o frequentato percorsi di formazione ad hoc. Hanno buona capacità di espressione e comprensione della lingua italiana e permesso di soggiorno regolare.

Il nostro servizio garantisce:

  • metodo sperimentato di selezione che garantisce il 99% di successo nell’inserimento in famiglia dell’assistente familiare
  • gestione amministrativa
  • regolarità contrattuale al 100%
  • supporto alla famiglia e alla assistente familiare per tutta la durata del rapporto di lavoro
  • sostituzione con presentazione di una/un ulteriore candidata/o in caso di gravi e giustificati motivi entro i primi tre mesi di assunzione

Il servizio è usufruibile:

 a domicilio

Il servizio offre consulenze individuali e di gruppo a familiari di persone fragili (con demenza, Alzheimer, disabilità, …), offrendo uno spazio di ascolto che orienta e accompagna nelle pratiche di assistenza alla persona, nella definizione e ridefinizione degli ambienti domestici, nella gestione dei disturbi comportamentali e nella conoscenza della rete dei servizi.

Obiettivo di questi spazi è “prendersi cura di chi si prende cura”, creando legami tra i partecipanti e stimolando circolarità di informazioni utili sui servizi, sui professionisti, sulle strategie di gestione dei comportamenti-problema, sulle modalità relazionali più opportune da adottare con il proprio caro.


Il servizio è usufruibile:

 a domicilio
da remoto

Attiviamo interventi socio-assistenziali differenziati dedicati a persone adulte fragili e minori con disabilità.  

Offriamo assistenza domiciliare per la tutela del benessere delle persone anziane ultrasessantacinquenni o/e di adulti non autosufficienti, con l’obiettivo di mantenere la persona in difficoltà nel suo naturale e quotidiano ambiente di vita e di relazione, in condizioni di massima autonomia e benessere possibili, nel rispetto delle diversità e delle caratteristiche individuali e familiari.  

Elaboriamo progetti individualizzati e personalizzati per il raggiungimento del maggior benessere possibile della persona, sostenendo allo stesso tempo il suo nucleo familiare o il caregiver. I nostri interventi mirano a favorire la ripresa sul piano fisico e sociale, a impedire la cronicizzazione delle situazioni di dipendenza e di isolamento sociale, permettendo alle persone di rimanere il più a lungo possibile nel proprio ambito familiare e sociale di appartenenza.  

Inoltre, garantiamo l’intervento dell’educatore presso il domicilio del minore con disabilità e/o presso strutture presenti nel territorio in cui il ragazzo risiede, secondo un progetto educativo concordato con la famiglia, che prevede obiettivi differenti: autonomie, percorsi socializzanti, percorsi di orientamento, momenti di sollievo per la famiglia.


Il servizio è usufruibile

a domicilio

Il servizio offre supporto nella gestione della quotidianità  a persone anziane ancora autosufficienti, ma che ad esempio, iniziano a far fatica a fare la spesa, a cucinare o a fare le commissioni.  

È possibile attivare questo servizio anche in modo condiviso: se conosci altre famiglie che hanno un’esigenza simile alla tua, potrete mettervi insieme ottenendo un risparmio economico e un servizio di qualità perché pensiamo a tutto noi. 


Il servizio è usufruibile:

 a domicilio

SERVIZI PSICOLOGICI E PEDAGOGICI

Proponiamo servizi specialistici di consulenza, terapia e sostegno per affrontare gli interrogativi o le difficoltà che si possono incontrare nel corso della propria storia personale e relazionale. 

I nostri psicologi e psicoterapeuti, dopo aver accolto e analizzato la richiesta, accompagnano l’individuo o la famiglia nella definizione del problema, e orientano verso la forma di intervento più adeguata ed efficace. 

I servizi in presenza sono usufruibili presso le 3 sedi del nostro Centro  Clinico Prometeo a:
– Milano in Via Morgantini, 14
– Buccinasco in Via I Maggio, 33
– San Donato Milanese in Via della Libertà, 70

Il nostro servizio di sostegno psicologico e psicoterapeutico è rivolto alle persone, alle coppie e alle famiglie.
Affrontiamo con loro gli interrogativi e le difficoltà che si possono incontrare nel corso della propria storia personale e relazionale e offriamo supporto in tutte le fasi del ciclo di vita, a partire dalla prima infanzia.

Il percorso viene attivato dopo un primo colloquio  in cui vengono raccolte le necessità e i bisogni per poi individuare la figura professionale più idonea.


Il servizio è usufruibile:

presso le 3 sedi del Centro Clinico Prometeo

 da remoto

I genitori attualmente si trovano  in difficoltà a gestire le tematiche educative dei propri figli. Questo percorso permette di trovare un ambito di confronto e riflessione con un professionista per poter offrire delle strategie che aiutino e favoriscano i genitori verso un dialogo più sereno con i propri figli cercando di superare i conflitti che normalmente possono nascere.


Il servizio è usufruibile:

presso le 3 sedi del Centro Clinico Prometeo

 da remoto

Il nostro servizio di mediazione familiare è dedicato ai genitori che stanno attraversando il momento della separazione o del divorzio e desiderano organizzare responsabilmente la trasformazione della famiglia. 

Il percorso è finalizzato al mantenimento delle competenze necessarie per continuare a essere genitori nonostante la crisi di coppia in atto, a potenziare le risorse dei genitori stessi, mantenendo il più possibile uno sguardo concentrato sui figli. 

I nostri servizi garantiscono un contesto accogliente, che facilita il dialogo e l’ascolto reciproco, la neutralità e l’equivicinanza del mediatore, il segreto professionale rispetto ai contenuti degli incontri, alle decisioni dei genitori e agli accordi eventualmente raggiunti, l’autonomia dall’ambito giudiziario. 

Il supporto della nostra equipe di mediatori familiari professionisti consente ai genitori di rimanere protagonisti della costruzione di una nuova genitorialità condivisa, di conservare la fiducia, di guardare al futuro tenendo i figli al riparo dal conflitto tutelandone il benessere. 


Il servizio è usufruibile:

presso le 3 sedi del Centro Clinico Prometeo

 da remoto

Supportiamo i processi evolutivi dell’infanzia valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee e nell’interazione con gli altri attraverso il movimento, la parola, il gioco.

Questi percorsi vengono consigliati a bambini con difficoltà motorie, di coordinamento o con problemi emotivi e relazionali: difficoltà ad accettare le regole, oppositività e blocchi emotivi dati da insicurezze e scarsa autostima.


Il servizio è usufruibile:

presso le 3 sedi del Centro Clinico Prometeo

Il servizio è dedicato a bambini e ragazzi che presentano difficoltà scolastiche riconducibili a cause di tipo emotivo-relazionali, anche transitorie, o a un disturbo dell’apprendimento (DSA) vero e proprio.

La nostra equipe effettua un’attenta valutazione diagnostica per comprendere le possibili ragioni di tali difficoltà la fatica ad apprendere.

A fronte della valutazione impostiamo, inoltre, percorsi riabilitativi personalizzati e individualizzati e promuoviamo incontri di rete con la scuola e il corpo docenti per orientare e dare indicazioni sulle misure dispensative e compensative richieste dalla diagnosi specifica con l’obiettivo di garantire al bambino l’opportunità di vivere serenamente l’esperienza scolastica.

Il nostro Centro è tra i soggetti autorizzati dall’ATS di Milano a effettuare attività di prima certificazione diagnostica dei DSA, valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L.170/2010.


Il servizio è usufruibile

presso le 3 sedi del Centro Clinico Prometeo

La nostra equipe, specializzata sullo sviluppo cognitivo e linguistico, costituita da Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista, conduce un’attenta valutazione, attraverso una serie di incontri volti a raccogliere informazioni sullo sviluppo psicomotorio, linguistico e comunicativo del bambino, sottoponendo test strutturati e calibrati per fasce d’età. 

Se viene rilevata la presenza di un DSL è possibile intraprendere un percorso riabilitativo con un logopedista esperto rispetto al disturbo da trattare. 

Proponiamo inoltre interventiin cui i genitori diventano protagonisti attivi dell’intervento riabilitativo del proprio bambino, grazie alle strategie psicoeducative fornite dallo specialista. 


Il servizio è usufruibile

presso le 3 sedi del Centro Clinico Prometeo

Il trattamento riabilitativo con il logopedista si attiva quando ci sono difficoltà nell’ambito della comunicazione e del linguaggio. Inizialmente sono previsti degli incontri di valutazione (3-4 a seconda della necessità) in cui il professionista osserva e valuta, anche con l’aiuto di test, il tipo di problema, per poi avviare il percorso riabilitativo.


Il servizio è usufruibile:

presso le 3 sedi del Centro Clinico Prometeo

SERVIZI EDUCATIVI E SUPPORTO ALLO STUDIO

Si tratta di servizi rivolti alle famiglie per accompagnarle nella crescita dei figli.

Supportiamo i genitori nel rafforzamento delle competenze genitoriali e offriamo attività di socializzazione e supporto allo studio a bambini e ragazzi.

I servizi in presenza sono usufruibili presso le 3 sedi del nostro Centro  Clinico Prometeo a:
– Milano in Via Morgantini, 14
– Buccinasco in Via I Maggio, 33
– San Donato Milanese in Via della Libertà, 70

Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e BES che necessitano di un supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti.

Il percorso, personalizzato per ciascun ragazzo, prevede una frequenza settimanale e momenti di raccordo con le famiglie e la scuola. Obiettivo è fornire un metodo di studio efficace, far sperimentare l’uso delle nuove tecnologie, rinforzare l’autostima, valorizzare sé stessi e imparare a gestire le difficoltà.


Il servizio è usufruibile:

presso le 3 sedi del Centro Clinico Prometeo

Il percorso con il metodo Feuerstein viene consigliato nelle situazioni in cui vi è la necessità di un potenziamento cognitivo con un focus su attenzione, concentrazione, memoria.

Attraverso delle schede vengono allenate le abilità e le capacità cognitive del bambino o ragazzo in modo da renderlo più autonomo nell’apprendimento.
Questo metodo lavora anche su aspetti più emotivi e relazionali con l’obiettivo di integrarli con quelli cognitivi per poter migliorare la sicurezza e l’autostima della persona in trattamento.


Il servizio è usufruibile:

presso le 3 sedi del Centro Clinico Prometeo

Il servizio è volto a sostenere le competenze genitoriali: si rivolge a mamme e papà che stanno attraversando un momento di difficoltà nella gestione dei propri figli o sentono la necessità di un confronto rispetto a tematiche specifiche.

Un pedagogista, dopo avere accolto e ascoltato i dubbi e le difficoltà dei genitori, li aiuta a leggere e capire la situazione che stanno vivendo e ad individuare le strategie e modalità per farvi fronte.


Il servizio è usufruibile:

presso le 3 sedi del Centro Clinico Prometeo

da remoto

L’intervento educativo domiciliare sostiene le famiglie con progetti volti alla crescita serena dei bambini e dei ragazzi, al sostegno nell’età adolescenziale, al miglioramento delle relazioni familiari, al sostegno delle capacità genitoriali, di accudimento e di cura. Gli interventi educativi, inoltre, supportano situazioni di fragilità per valorizzare l’integrazione e le relazioni territoriali e affiancano le persone con disabilità per l’acquisizione di abilità e autonomia. 

Il piano di intervento e le attività svolte non sono standardizzate ma concordate con la famiglia a seconda della specifica necessità e bisogno. 


Il servizio è usufruibile:

 a domicilio

Offre un’alternativa al babysitting tradizionale e garantisce:

  • cura dei bambini, ritiro da scuola, affiancamento nei compiti, attività ludico ricreative
  • personale educativo affidabile e qualificato
  • flessibilità e personalizzazione del servizio
  • relazione con i genitori e raccordo tra famiglie per la costruzione del servizio condiviso.

È previsto un coordinamento organizzativo e pedagogico del servizio.


Il servizio è usufruibile:

 a domicilio

SERVIZI PER LA GRAVIDANZA E IL DOPO PARTO

Attraverso i servizi della nostra Casa Maternità La Via Lattea, accompagniamo la donna e la coppia nel percorso della genitorialità, dalla gravidanza al parto e fino ai primi anni di vita del bambino, garantendo un’assistenza continuativa e personalizzata.

“La Via Lattea” è la prima Casa Maternità nata in Italia e unica della città di Milano, un luogo di incontro, scambio, condivisione.

I servizi in presenza sono usufruibili presso la sede della Casa Maternità a Milano in Via Morgantini, 14.

Il servizio offre un percorso personalizzato di assistenza alla gravidanza dai primi mesi fino al dopo parto, con visite regolari da parte delle nostre ostetriche.

Il percorso proposto prevede di costruire un piano di assistenza personalizzato sui bisogni della donna/coppia, favorendo così l’instaurarsi di una relazione di fiducia con l’ostetrica.  

Alla prima visita viene raccolta accuratamente nella cartella della gravidanza la storia clinica e personale della coppia e, durante ogni visita, viene effettuato il bilancio di salute ostetrico che comprende il rilevamento del benessere di mamma e bambino e l’adattamento fisico ed emotivo alla gravidanza (alimentazione, movimento, lavoro, ritmi fondamentali, cambiamenti nella coppia ).   

Per chi lo desidera, è possibile richiedere anche una singola visita, senza necessariamente dover intraprendere il percorso di assistenza continuativa.


Il servizio è usufruibile:

presso la nostra Casa Maternità La Via Lattea

 a domicilio

Proponiamo un percorso di 10 incontri di due ore ciascuno, a partire dal settimo mese di gravidanza, per accompagnare le donne e la coppia all’incontro con il proprio bambino e alle settimane successive.

Nel percorso vengono affrontati i temi del termine della gravidanza, del travaglio e del parto, dell’allattamento e della vita con il bambino/a.
In ogni incontro si parte dall
’ascolto del proprio corpo, delle proprie emozioni e dei propri bisogni, con le ostetriche che facilitano l’emergere di risorse strumenti per poter vivere l’esperienza in modo consapevole.

Sono gruppi piccoli per permettere alle coppie una maggiore condivisione e un maggiore spazio per esprimere i loro bisogni e alle ostetriche di personalizzare il percorso. Proprio per questo viene richiesto un colloquio pre corso con l’ostetrica che condurrà il gruppo, così da dare uno spazio individuale ad ogni mamma/coppia che parteciperà.


Il servizio è usufruibile:

presso la nostra Casa Maternità La Via Lattea

 da remoto

Dopo il parto la coppia può richiedere l’assistenza e il supporto a domicilio di un’ostetrica per accompagnare al meglio il primo periodo di vita con il neonato. 

Le ostetriche si rendono disponibili alle visite domiciliari per facilitare la coppia nei primissimi giorni di vita insieme al bambino e per osservare la nuova famiglia nel suo ambiente. Durante la visita viene controllato il benessere psico fisico sia del bimbo, sia della mamma.
L’ostetrica osserva l’adattamento ai nuovi ritmi e facilita la rielaborazione del vissuto del parto. 

Può essere richiesta una singola visita oppure un pacchetto di 3 incontri per accompagnare al meglio il primo periodo di vita con il neonato. 


Il servizio è usufruibile:

 a domicilio

Offriamo alle donne e alle coppie anche altre proposte: parto in casa o in Casa Maternità, accompagnamento al parto in ospedale, consulenza per allattamento, massaggio infantile, gruppi mamma-bambino con ostetrica e pedagogista, gruppi per papà.


 presso la nostra Casa Maternità La Via Lattea

 a domicilio

 da remoto

INFO E CONTATTI

Per qualsiasi informazione sui servizi offerti, per approfondire le tematiche e conoscere le modalità di accesso, contattaci subito.
Un operatore qualificato ascolterà le tue richieste, individuando il servizio più adatto.
 

TELEFONO: +39 345 970 0586
MAIL: quotidiana@spazioapertoservizi.org

Spazio Aperto Servizi
Via Olgiati, 26 – 20143 Milano

Privacy Policy – Cookie Policy