È nato il progetto FORMULA ideato da Intesa Sanpaolo per costruire un mondo più sostenibile, inclusivo e accessibile. Grazie alla collaborazione di Fondazione Cesvi, anche noi di Spazio Aperto Servizi siamo stati selezionati per partecipare al progetto.
Con il supporto di Intesa Sanpaolo e grazie alle donazioni di tutti coloro che vorranno aiutarci potremo realizzare l’iniziativa “Avrò cura di te” per offrire un luogo sicuro e sereno ai bambini e ai ragazzi provenienti da situazioni di fragilità e violenza, riqualificare le strutture delle nostre comunità minori e organizzare nuove attività.
Il nostro progetto: cosa vogliamo fare?
Il progetto desidera rispondere al bisogno di protezione e cura dei bambini e dei ragazzi accolti nelle due comunità “Tuttiperuno” e “Girotondo”.
Le comunità accolgono circa 20 minori – bambini/e (3-11 anni) e ragazzi/e (12-14 anni) – su segnalazione dei servizi sociali e provenienti principalmente dal territorio di Milano e provincia e da altre zone della Lombardia.
Ciascun minore verrà seguito in modo personalizzato nel proprio percorso di crescita, perché possa rielaborare il proprio vissuto con l’attenzione e i tempi adeguati alle proprie esigenze grazie ad un supporto professionale calibrato sulla sua persona.
Ogni minore sarà accompagnato da un educatore nel rapporto con la scuola e gli insegnanti e seguito nello svolgimento dei compiti per facilitare l’apprendimento.
I bambini e gli adolescenti avranno tra le figure di riferimento uno psicologo e un neuropsichiatra infantile nella cura del trauma e nella crescita cognitiva, emotiva e relazionale.
I fondi raccolti saranno utilizzati per:
- Riqualificare le strutture delle comunità di accoglienza;
- Potenziare le attività e le esperienze culturali, sportive e di aggregazione offerte ai ragazzi;
- Riorganizzare gli spazi verdi per poter ospitare le attività all’aria aperta dei bambini;
- Ammodernare gli alloggi con mobili e attrezzature nuovi che renderanno più familiari gli ambienti.
Creeremo così insieme un luogo che faccia sentire ciascuno a casa: circondato da amicizie, affetto e speranza.
Aiutaci ora con la tua donazione
Insieme a te possiamo aiutare i minori vittime di maltrattamenti e abusi a ricostruire la propria vita per ricominciare a guardare il futuro con fiducia e speranza.
DONA ORA sulla piattaforma For Funding