Una Casa per i ragazzi discriminati per il loro orientamento sessuale

Dal 2 luglio è operativa Casa Arcobaleno, un appartamento dedicato all’accoglienza di ragazzi discriminati dalle loro famiglie di origine per il loro orientamento sessuale o per il percorso di transizione avviato.
Un ambiente protetto, per tutti coloro che dopo il coming out si ritrovano senza una casa e senza una famiglia.

L’appartamento è stato messo a disposizione e sarà gestito dalla nostra cooperativa, in collaborazione con il Comune di Milano.

Ospiterà fino a tre persone per un tempo di permanenza massimo tra i sei e gli otto mesi.
In questo periodo di tempo, i ragazzi avranno a disposizione un supporto psicologico e legale e un servizio di orientamento al lavoro e alla casa per accompagnarli verso l’autonomia attraverso un progetto personalizzato.
Saranno poi messi a disposizione altri appartamenti a canone calmierato dove le persone potranno accedere, una volta usciti da Casa Arcobaleno e una volta raggiunta l’autonomia economica.

Come accedere

Per le richieste di aiuto sarà attivo l’indirizzo mail antidiscriminazioni@comune.milano.it e uno sportello – gestito dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e da Arcigay – presso la Casa dei Diritti di via De Amicis 10 a cui accedere su appuntamento il venerdì dalle 16 alle 18.
In sede sarà presente un educatore che, dopo aver ascoltato la persona, si occuperà di definire il bisogno e valutare gli inserimenti in appartamento.

Come sostenerci

Lavoriamo tutti i giorni al fianco delle persone, per combattere ogni forma di discriminazione e affinché i valori della diversità, del rispetto e della libertà trovino compimento nella vita di tutti e di tutte.
Casa Arcobaleno è un nuovo impegno che abbiamo deciso di prendere per procede in questa direzione.

Sostieni questo progetto con una donazione!

BONIFICO BANCARIO
UBI BANCA
IBAN: IT96P0311101675000000099772
INTESTATO A: SPAZIO APERTO SERVIZI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
CAUSALE: Donazione Casa Arcobaleno

ONLINE
PayPal oppure carta di credito