Prosegue il nostro impegno insieme a Cesvi per fornire un aiuto concreto agli anziani della nostra città.
Con il progetto “Veniamo noi da te”, patrocinato del Municipio 6 del Comune di Milano, ci preoccupiamo di garantire alle persone over 65 di ricevere a casa beni di prima necessità, ascolto e conforto, rimanendo al sicuro nelle loro case.

Il signor Franco è uno dei primi beneficiari del progetto che una volta a settimana usufruisce del servizio di spesa a casa.

«Mi chiamo Franco Trincale, sono un siciliano di 84 anni e vivo a Milano da ormai sessant’anni, con mia moglie che di anni ne ha 80.
Ho lavorato per molti anni come cantastorie. Avevo un vero e proprio appuntamento fisso con il mio pubblico che mi aspettava due volte a settimana in piazza Duomo per ascoltare le mie ballate in cui raccontavo tutto ciò che succedeva nel nostro paese. Nel 2008 mi è stato anche conferito l’Ambrogino d’Oro, in qualità di uno degli ultimi rappresentanti della tradizione siciliana di cantastorie e per il mio “giornalismo cantato”.

Con l’avanzare dell’età, non ho più potuto esibirmi per strada e tutto è diventato virtuale. Continuo a restare in contatto con le persone che mi apprezzano per le mie creazioni e a scrivere ballate, basandomi sempre sull’attualità, che per tutti noi, in questo momento, ruota attorno al Coronavirus. L’ultima ballata l’ho cantata dal mio balcone qualche tempo fa, “Il mondo cambierà”, in cui dico che ciò avverrà solo se a cambiare sarà la società: dobbiamo imparare da questa grande difficoltà che stiamo vivendo e migliorare noi come persone, altrimenti sarà un fallimento.

La mia notorietà non mi ha portato ricchezze. E in questo momento anche per me, come per tanti altri anziani, il servizio realizzato da Spazio Aperto Servizi e Cesvi, risulta fondamentale, non trovo altre parole. Siamo tutti nella stessa barca e l’aiuto che ricevo mi permette di avere sempre tutto ciò che mi occorre restando al casa al sicuro con mia moglie, che negli ultimi anni sta poco bene e di cui mi prendo cura.

Ringrazio il Comune di Milano per la velocità con cui mi ha messo in contatto con gli operatori di “Veniamo noi da te”. Il giorno dopo la mia chiamata, ho ricevuto a casa la mia prima spesa. In quell’occasione ho conosciuto Andrea, il ragazzo che ormai mi porta la spesa tutte le settimane, una persona precisa e rispettosa. Quando chiamo per comunicare la lista delle cose di cui ho bisogno, chiedo sempre che sia Andrea a occuparsene: abbiamo instaurato un bellissimo rapporto e ogni volta che mi porta la spesa approfittiamo anche per scambiare due chiacchiere e parlare di quello che succede intorno a noi.

Sono veramente felice di aver incontrato una persona come Andrea e ringrazio lui e tutti gli altri operatori che sono impegnati a soddisfare le richieste di noi anziani e a non farci mancare nulla.»

Se hai bisogno di aiuto o conosci una persona anziana in difficoltà

> Chiama il 345 7611 627 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16)
> Scrivi a chiara.parrella@spazioapertoservizi.org

Sostieni il progetto “Veniamo noi da te” con una donazione

  • Online tramite PayPal oppure carta di credito
  • Attraverso bonifico sul conto corrente IT96P0311101675000000099772 intestato a Spazio Aperto Servizi Società Cooperativa Sociale Onlus

Foto di copertina di Francesca Panaioli