WELFARE³ è uno dei progetti selezionati nell’ambito del bando #Conciliamo, la misura del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a sostenere la realizzazione di misure di Welfare Aziendale.

Il progetto ci vedrà impegnati per i prossimi due anni insieme ai nostri partner, la Cooperativa Sociale Lo Scrigno Onlus e Spazio Aperto, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle nostre lavoratrici e dei nostri lavoratori e avviare un processo di cambiamento duraturo e strutturale all’interno delle cooperative rispetto all’importante tema della conciliazione famigliare.

DESTINATARI

Valorizzando la pluriennale esperienza e il know how delle cooperative nell’erogazione di servizi alla persona, il progetto mira a raggiungere il 100% dei lavoratori delle cooperative (oltre 1300 nuclei familiari residenti a Milano e hinterland), individuando alcune categorie specifiche a cui rivolgere azioni mirate:

  • Lavoratrici in gravidanza e/o maternità
  • Lavoratrici e lavoratori con figli di età inferiore ai 14 anni
  • Lavoratrici e lavoratori con familiari che beneficiano della legge 104
  • Lavoratori svantaggiati

ATTIVITÀ

Sviluppo di un piano di conciliazione basato su modelli di co-produzione: i lavoratori saranno coinvolti in modo attivo nel processo di costruzione del welfare mediante laboratori che abbiano la finalità di identificarne i bisogni, rilevare le risorse che si possono attivare “dal basso” e promuovere l’ideazione e la realizzazione di nuovi servizi.

Introduzione della figura del Welfare Manager: un professionista, con capacità di ascolto e soprattutto di orientamento, affiancherà i lavoratori per la raccolta dei bisogni, la ricomposizione delle risorse, l’orientamento alla spesa e perseguire obiettivi di benessere e qualità della vita.

Consulenza e percorsi personalizzati: i lavoratori potranno esprimere le proprie esigenze al Welfare Manager e costruire assieme dei percorsi personalizzati utilizzando l’approccio del case management.

Percorsi di educazione finanziaria: i lavoratori potranno acquisire competenze di gestione delle finanze personali, del budget familiare e di pianificazione economica e finanziaria per prevenire rischi e creare le condizioni migliori per la realizzazione dei progetti di vita, personali e familiari.

Social points e Welfare days: i welfare manager si occuperanno di raggiungere capillarmente tutti i lavoratori attraverso i “Social points”, sportelli fisici presenti nelle sedi delle tre organizzazioni e i “Welfare days”, giornate dedicate al welfare aziendale e ai servizi alla persona per stimolare una maggiore capacità di scelta consapevole dei servizi disponibili.

Ridefinizione delle mutue sanitarie integrative: definizione di un nuovo accordo con la mutua esistente o la ricerca sul mercato di altre mutue che possano determinare condizioni maggiormente tutelanti per i lavoratori, sulla base di quanto emerso dai laboratori e dagli incontri individualizzati.

Definizione dei regolamenti interni in materia di welfare: i welfare manager, a seguito di quanto emerso durante i workshop, formalizzeranno due nuovi regolamenti per lo smartworking e per le altre azioni di conciliazione che emergeranno dai laboratori.

Per informazioni

Ida Veltri – Responsabile di progetto
349 4357 907
ida.veltri@spazioapertoservizi.org

WELFARE³ è un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.