Il progetto “SPRINT La scuola con una marcia in più” vuole promuovere la creazione di “comunità educanti” che hanno il loro fulcro nel ruolo delle scuole come attore aggregante e luogo in cui i minori possono trovare opportunità educative integrate e complementari all’offerta didattica curriculare.
La Scuola rappresenta infatti una delle più grandi potenzialità sociali del nostro Paese, sia in quanto luogo aperto e democratico di crescita, sia come teatro di incontri, scambio e arricchimento.
Il progetto, che sarà realizzato nelle città di Milano, Palermo e Brindisi, vuole quindi contribuire a creare una scuola connessa con il territorio che la circonda, capace di intercettare le energie di enti locali, imprese, Terzo settore, che possa essere di raccordo con soggetti sia pubblici che privati e in particolare con gli enti locali.
“Sprint! La scuola con una marcia in più” è una proposta sperimentale in ambito educativo selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam. L’iniziativa è coerente con la mission di Fondazione Snam, che mira a promuovere l’innovazione sociale sul territorio italiano.
Partner
- Spazio Aperto Servizi Cooperativa Sociale Onlus
- Gruppo Cooperativo CGM
- Cooperativa Sociale Onlus Eridano
- Associazione Beyond Lampedusa Onlus
- Al Revés Società Cooperativa Sociale
- Istituto Comprensivo Ilaria Alpi – Milano
- Istituto d’Istruzione Superiore Statale ‘Ettore Majorana’ – Brindisi
- Liceo Delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” – Palermo
- Fondazione Snam