Descrizione Progetto

Offriamo servizi rivolti a bambini, adolescenti e adulti con Disturbo dello Spettro Autistico e/o con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo.

L’obiettivo che perseguiamo è il benessere e il miglioramento della qualità della vita di ciascuna persona che a noi si rivolge, attraverso una presa in carico globale e la condivisone di progetti individualizzati con la famiglia e le reti più prossime.

Gestiamo tre Centri Diurni per persone con Disabilità – il Centro per l’Autismo, lo Spazio Giovani Autismo e lo Spazio Autismo – e alcuni Servizi sperimentali tra cui il PUAJ (sperimentazione con Regione Lombardia); lo Spazio Alto Funzionamento; un Servizio di formazione e consulenza dedicato alle scuole e ad altre realtà e il Servizio Case Management per la presa in carico e l’accompagnamento delle famiglie.

Il CDD CPA – Centro per l’Autismo è un servizio semiresidenziale socio sanitario a regime diurno, con funzioni educative e assistenziali, rivolto a persone con disabilità di età superiore ai 18 anni, affette da sindrome autistica.
Il Centro per l’Autismo si propone di lavorare sulle autonomie e le abilità sociali considerando la frequenza al servizio come momento transitorio verso la vita autonoma o comunitaria.
È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Informazioni e contatti

Piazza S. Materno, 15
20131 Milano

Luciano Cattaneo
tel. 02 2829582
cpa@spazioapertoservizi.org

Il CDD SGA – Spazio Giovani Autismo è un servizio semiresidenziale socio sanitario a regime diurno, con funzioni educative e assistenziali, rivolto a persone con disabilità affette da sindrome autistica, di età compresa tra i 14 e i 25 anni.

La metodologia d’intervento di cui si avvale il CDD Spazio Giovani Autismo utilizza l’approccio psicoeducativo, che si ispira al complesso programma d’intervento della Division Teacch americana e attinge dalla comunicazione aumentativa alternativa e dalle tecniche cognitivo-comportamentali, mantenendo come obiettivo primario il benessere e la qualità di vita della persona.
Il CDD è aperto dal lunedì al venerdì delle ore 9.00 alle ore 16.00.

Informazioni e contatti

Piazza S. Materno, 15
20131 Milano

Luciano Cattaneo
tel. 02 2829582
cpa@spazioapertoservizi.org

Il CDD è rivolto a persone adulte con disabilità, affette da disturbo pervasivo dello sviluppo o sindromi affini, disturbi nell’area della comunicazione.
È aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Informazioni e contatti

Via Labriola, 32A
20098 San Giuliano Milanese (MI)

Elisa Leone
331 8354 622
cddspazioautismo@spazioapertoservizi.org

È una nuova modalità che prevede la “presa in carico” della persona con autismo e della famiglia, con l’obiettivo di individuare gli interventi terapeutici e assistenziali per l’acquisizione o il recupero di abilità compromesse e la valorizzazione di quelle presenti nell’ottica del miglioramento della qualità della vita della persona e della sua famiglia.

Il processo di presa in carico comprende:

  • Predisporre, coordinare e verificare il progetto individuale dell’utente
  • Sostenere le relazioni familiari
  • Fornire consulenza alle famiglie e agli operatori della rete dei servizi territoriali, sociali e sociosanitari per la disabilità
  • Mettere a disposizione spazi e operatori per favorire l’incontro delle famiglie, lo scambio di esperienze e il reciproco aiuto

Informazioni e contatti

Stefania Agosta
stefania.agosta@spazioapertoservizi.org

Gestiamo lo Spazio Piccoli, un progetto di presa in carico globale per i più piccoli che include la sperimentazione PUAJ con Regione Lombardia.

Informazioni e contatti

Luciano Cattaneo
cpa@spazioapertoservizi.org

Autismo in Rete è una co-progettazione tra 14 realtà del sociale di Milano (cooperative e associazioni) e il comune di Milano per mettere in condivisione i saperi e sperimentare risposte sulla città di Milano.

Informazioni e contatti

Luciano Cattaneo
cpa@spazioapertoservizi.org