SCooP – Scuola Cooperativa di Prossimità è un progetto nato nel Municipio 6 del Comune di Milano per contrastare la segregazione scolastica e promuovere una scuola più inclusiva, cooperativa e vicina al territorio. Il progetto, che ci vede tra i partner, è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
SCooP coinvolge tutti gli 8 Istituti Comprensivi del Municipio 6 (Nazario Sauro, Via Moisè Loria, Cardarelli Massaua, G. Capponi, Leone Tolstoj, Narcisi, S. Ambrogio, Ilaria Alpi), insieme al Comune di Milano, al Municipio 6 e a un’ampia rete del Terzo Settore.
L’obiettivo è quello di favorire un’equa distribuzione degli alunni nelle scuole del territorio e migliorare la qualità dell’offerta educativa nei contesti scolastici più fragili, rafforzando l’accesso a opportunità didattiche e formative di qualità dentro e fuori dalla scuola.
Le Azioni
> Attività educative potenziate (laboratori STEAM, supporto scolastico, italiano L2, interventi per alunni con BES/DSA/disabilità).
> Percorsi di orientamento scolastico e accompagnamento nei passaggi di ciclo.
> Mediazione linguistica e culturale trasversale a tutte le attività.
> Giornate tematiche di scambio didattico tra scuole.
> Sperimentazione di approcci innovativi (flipped classroom, sport education).
> Coinvolgimento attivo di famiglie, studenti e docenti in un dispositivo di ricerca-azione partecipativa per riflettere sulle disuguaglianze educative e sulle scelte scolastiche.
Partner di progetto
Associazione Comunità Nuova onlus, Azione Solidale, Codici cooperativa sociale, COI Ludosofici, Comune di Milano, Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Milano, I.C. Nazario Sauro, I.C. Via Moisè Loria, I.C. Cardarelli Massaua, I.C. G. Capponi, I.C. Leone Tolstoj, I.C. Narcisi, I.C. S. Ambrogio, I.C. Ilaria Alpi, La Cordata, Save the Children Italia, Spazio Aperto Servizi, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito di Con i Bambini