Le azioni di rigenerazione urbana sono volte prioritariamente al supporto e alla promozione delle periferie in un’ottica di rigenerazione sia urbana che umana.

Si tratta per lo più di azioni di accompagnamento sociale che affiancano interventi di riqualificazione urbana di caseggiati popolari o di porzioni della città, che versano in condizioni di particolare criticità e degrado. In tali contesi agire nella prospettiva di cambiamento e di miglioramento richiede specifiche azioni di supporto agli abitanti.

È una co-progettazione ex lex 285/97 con il Comune di Milano (Politiche Sociali e Cultura della Salute Servizi Sociali – Settore Territorialità e con il coinvolgimento del Settore Decentramento), volta a potenziare le attività dei Centri di Aggregazione e dei Centri Diurni accreditati nel Comune per offrire maggiori opportunità e risorse ai quartieri della città.

Nell’ambito del Lotto 2.1 attiviamo azioni di supporto allo studio e laboratori per preadolescenti e adolescenti, gestiamo uno sportello psicopedagogico per minori e genitori, progettiamo percorsi di supporto alla genitorialità e formativi per genitori.
Lavoriamo prioritariamente all’interno della nostra struttura di Via Mancinelli 3 in zona 3, ma anche presso il complesso di Housing Sociale in Via Padova 36, in zona 6 presso le realtà del doposcuola di Spazio Pinocchio (Via Giambellino 127) e di Spazio Compiti e non solo (Alzaia Naviglio Pavese, 16 presso la Ex-Fornace).

Negli spazi in zona 3 ed Ex-Fornace abbiamo attivato azioni di formazione a operatori del Centri Diurni e CAG milanesi sui Disturbi dell’Apprendimento e sul Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività. Offriamo inoltre sostegno a famiglie con figli con disabilità attraverso gruppi di orientamento e di ascolto per genitori.

I Laboratori Sociali rappresentano un sostegno concreto per l’accesso ai servizi formativi e per il lavoro nei quartieri della città di Milano.

Gestiamo 5 laboratori sociali in tre ambiti di intervento :

  • Abitare sociale: coinvolgiamo gli abitanti in una logica di comunità, offriamo servizi di promozione e accompagnamento all’abitare assistito; Sperimentare nuovi modelli sociali e abitativi finalizzati a soddisfare i bisogni dei nuclei più fragili.
  • Contrasto alla morosità incolpevole: Prevenzione attraverso occasioni formative che aiutino a ripensare i consumi familiari; Contenimento attraverso percorsi individualizzati di educazione finanziaria
  • Inclusione Attiva: Orientamento e accompagnamento al lavoro; Empowerment e formazione; Sperimentazione di forme di sostegno e percorsi formativi per qualificare le competenze di soggetti fragili

Spazio Aperto Servizi si è aggiudicato la partecipazione in 5 Laboratori Sociali, di cui tre avviati a giugno 2018 GoLab (Milano), Quartiere in corso! (Pieve Emanuele), SeStoInsieme (Sesto San Giovanni), mentre due con inizio a dicembre 2018 e avvio attività nei primi mesi del 2019: Quartiere Lavagna (Corsico) e Case Rosse (San Giuliano Milanese).