Le azioni che svolgiamo nei quartieri hanno come obiettivo la valorizzazione dei territori, attraverso azioni di animazione e coesione sociale, che favoriscono l’emersione dei bisogni e l’attivazione di risposte di supporto reciproco tra gli abitanti.

Si tratta prioritariamente di agire per la co-costruzione con le persone che abitano i quartieri di attività che, a partire dalla sperimentazione di pratiche di comunità, tendono a sviluppare anche forme di autorganizzazione della cittadinanza, che si intrecciano con i servizi territoriali presenti, creando sinergie e valorizzando tutte le risorse presenti.

Spazio98, Laboratorio Culturale di Quartiere è uno luogo pensato come punto d’incontro, uno spazio multifunzionale in cui favoriamo la socializzazione e l’integrazione dei cittadini, supportando la crescita della persona, lo sviluppo degli interessi individuali e del legame collettivo.

Lo spazio – di circa 50 mq che gestiamo dal 2011 – si trova all’interno di un’area di edilizia residenziale sociale della zona 8, tra via Gallarate e Via Appennini, denominata “Abitare a Milano. La casa come servizio” di Regione Lombardia e ALER Milano.

Il Laboratorio Culturale di Quartiere rappresenta un’opportunità di intercettare bisogni relazionali degli abitanti e per dare proposte utili alla coesione sociale del quartiere.
Collaboriamo con cooperative, associazioni e volontari promuovendo attività di coesione sociale, attraverso laboratori creativi e momenti di condivisione degli spazi comuni.  Organizziamo eventi e workshop, creando nuove reti con altri soggetti del non profit appartenenti alla zona 8, al fine di consolidare un progetto partecipato per l’intero quartiere.

Per informazioni e contatti
Evelin Franzosi
spazio98@spazioapertoservizi.org

ViVi Voltri Lab – che gestiamo dal 2017 all’interno del complesso di housing sociale ViVi Voltri in zona 6 – è uno spazio dedicato alle famiglie e ai cittadini, in cui potersi incontrare, conoscere, confrontare e avere accesso a servizi utili per semplificare la vita di tutti i giorni, uno spazio pensato per favorire la partecipazione e l’attivazione degli abitanti in una logica interculturale e intergenerazionale.

ViVi Voltri Lab ospita:

  • Laboratori ludico- ricreativi e spazio compiti per bambini e ragazzi.
  • Spazi di socialità, momenti di ritrovo e condivisione aperti agli abitanti del quartiere, con attività per persone adulte e anziane.
  • Attività e percorsi per promuovere l’empowerment femminile: attraverso l’incontro, l’ascolto reciproco, la valorizzazione delle competenze e delle risorse personali, si promuovono laboratori e attività dedicate alle donne del quartiere Barona, dalla sartoria, alla cucina, fino ai corsi di lingua e digitalizzazione.
  • WeMi Voltri, uno spazio di ascolto, informazione e prossimità che mette a disposizione delle famiglie e della comunità un’interfaccia unitaria di accesso all’offerta del sistema dei servizi domiciliari del Comune di Milano. I nostri operatori supportano i cittadini nel trovare le soluzioni di welfare più adatte ai propri bisogni e nell’attivazione di forme di welfare condiviso per persone e famiglie con esigenze comuni.
  • Sportello di orientamento e informazione della Custodia sociale, il martedì dalle 9.30 alle 11.00. Orientamento e informazione rispetto ai servizi del territorio e di supporto rispetto al disbrigo di alcune pratiche. La compresenza durante l’orario di ricevimento dello sportello WEMI favorisce l’integrazione dell’offerta di supporto al cittadino. Per prendere appuntamento chiamare giovedì mattina il numero 349 3689108.
  • Incontri, feste ed eventi.