Lo sport è molto più un’attività fisica: è un potente strumento di inclusione sociale e di contrasto alla povertà educativa. Favorisce la relazione, l’apprendimento e l’interiorizzazione di regole sociali, l’incontro tra pari e la possibilità di confrontarsi con figure di riferimento autorevoli.  

Basandoci su tali principi, abbiamo dato avvio al progetto POLIS – Polisportiva al centro del quartiere, realizzato in partnership con la Polisportiva Valsesia, una storica realtà sportiva presente nel quartiere Baggio di Milano dalla fine degli anni ’70. 

L’obiettivo del progetto è trasformare la Polisportiva in unHub territoriale di innovazione e inclusione sportiva, un luogo “vivo” e punto di riferimento per i giovani, offrendo attività stimolanti e accessibili per tutti, specialmente per coloro che vivono situazioni di fragilità, come i giovani con background migratorio o disabilità. 

Attraverso una rete di collaborazioni con le altre realtà già attive nel territorio, e grazie al supporto di volontari, POLIS si propone di creare un ambiente dove i giovani possano crescere, esprimersi e sviluppare i propri talenti, accompagnati da figure di riferimento come educatori, coach sportivi e animatori di comunità. 

Aree di intervento 

Le attività del progetto sono articolate in diverse aree di intervento:  

  • Prevenzione del rischio di abbandono scolastico e di esclusione sociale offrendo servizi di supporto allo studio, esperienze di peer tutoring, incontri serali con specialisti, opportunità di inserimento lavorativo e laboratori di orto e giardinaggio. 
  • Promozione di attività sportive per migliorare il benessere psico-fisico e prevenire il rischio di devianza, valorizzando la dimensione educativa e inclusiva dello sport. 
  • Sostegno e valorizzazione della creatività e della cultura giovanile attraverso laboratori di fotografia, teatro, web radio e street art come forme e strumenti di espressioni che possono contribuire al percorso di crescita e di empowerment dei ragazzi, ma anche al miglioramento del contesto sociale. 
  • Percorsi di animazione territoriale, come feste, laboratori di educazione finanziaria, serate letterarie e altre esperienze di condivisione, per promuovere un maggiore senso di appartenenza e solidarietà sociale tra gli abitanti del quartiere. 

Anche tu puoi sostenerci 

Il progetto POLIS – Polisportiva al centro del quartiere è realizzato con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Ente Filantropico ETS nell’ambito del BANDO57 che sostiene interventi in ambito sociale, culturale e ambientale promossi e realizzati sul territorio di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana. 

La nuova edizione del Bando 57 ha introdotto una premialità per i progetti che attivano una raccolta fondi attraverso la Fondazione.
Per sostenere il nostro progetto, puoi donare alla Fondazione la cifra che preferisci.
Quanto raccolto ENTRO IL 10 DICEMBRE, verrà triplicato dalla Fondazione (sino ad un massimo del 10% del contributo deliberato). 

PER DONARE CLICCA QUI 

Per informazioni

Mauro Gigli – Responsabile di progetto
mauro.gigli@spazioapertoservizi.org