La scuola è un centro pulsante di vita sociale, dove i percorsi individuali si incrociano e intrecciano in una dimensione collettiva. Nello stesso tempo non c’è – non ci può né ci deve essere – un netto “dentro e fuori” la scuola perché il suo ruolo di sostegno e accompagnamento dei percorsi di vita di bambini e ragazzi si costruisce e realizza in relazione alle famiglie e al territorio.
Da questa idea di scuola come comunità nella comunità nasce il progetto Inclusi dalla scuola alla vita, andata e ritorno, promosso dal consorzio Consolida di Trento e avviato nel febbraio 2021.
Il progetto raccoglie 52 partner di 5 regioni diverse (Trentino Alto Adige, Lombardia, Marche, Campania, Lazio), impegnati per tre anni nel promuovere una scuola e un territorio equi e accessibili a tutti e una reale e autentica inclusione di bambini e ragazzi con disabilità.
Molteplici le direzioni del progetto per raggiungere l’obiettivo: tecnologie, competenze professionali degli insegnanti e degli educatori, rappresentazione pubblica e mediatica della fragilità, orientamento formativo e professionale.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito di Con i Bambini.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.