L’Housing First – la casa prima di tutto – è un modello innovativo di intervento per il contrasto alla grave emarginazione adulta, che si basa sul riconoscimento del diritto alla “casa” come diritto umano di base e sulla centralità della libertà di autodeterminazione della persona.
Il nostro intervento si concretizza nell’inserimento diretto in appartamenti, a disposizione per un ampio arco temporale, di persone in condizione di disagio sociale e abitativo.
L’inserimento abitativo rappresenta il punto di partenza dei percorsi di inclusione sociale della persona, ai quali affianchiamo interventi di accompagnamento e supporto portati avanti da equipe multi-professionali.
Le nostre priorità sono dare accesso alla casa e mettere la persona nelle condizioni ottimali per poter reagire, scegliere e agire, guidata e accompagnata per tutto il tempo necessario in un ambiente intimo e sicuro.
Obiettivo ultimo dell’housing first è, infatti, il superamento della condizione di “senza dimora” per le persone che decidono di farne parte attivamente.
Principi cardine dell’housing first:
- La casa come diritto umano di base
- Libertà di scelta della persona
- Appartamenti indipendenti e dislocati in diverse zone della città
- Compartecipazione all’affitto (30% del proprio reddito).
- Presa in carico da parte di un’equipe multidisciplinare
- Riduzione del danno
- Servizi sociali e sanitari integrati
- Recovery approach (recupero del benessere)
- Visite regolari