Le comunità Tuttiperuno e Girotondo sono un servizio permanente e continuo aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. I minori sono accolti e assistiti da educatori specializzati capaci di avvicinare e comunicare con bambini, bambine, ragazzi e ragazze vittime di esperienze traumatiche e di comprendere il loro complesso e doloroso scenario mentale e comportamentale.

Per i minori che hanno subito esperienze traumatiche è di particolare importanza, infatti, sperimentare una concretezza di vita segnata da un clima relazionale sensato, rispettoso della loro persona e della loro storia, ordinato e capace di funzionare come una sorta di “palestra emotiva”, dove conquistare competenze emozionali e di pensiero utili a compiere un transito culturale dalla cultura della violenza a quella della protezione e della cura.

Le comunità di accoglienza di CTIF si pongono dunque come luogo di protezione, tutela e rispetto dove i minori possono acquisire competenze relazionali, emotive, affettive, mentali e cognitive.

Informazioni e contatti

Comunità Tuttiperuno
Simone Broso
tuttiperuno@spazioapertoservizi.org

Comunità Girotondo
Anna Egidio
girotondo@spazioapertoservizi.org