PROGETTO PER L’INCLUSIONE ATTIVA E L’INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ.
Per gli studenti con disabilità e le loro famiglie la fine del ciclo scolastico coincide spesso con un periodo di disorientamento rispetto ai passi da compiere per accedere al mondo del lavoro o della formazione lavorativa.
Il progetto ELEV@BILITÀ ha l’obiettivo di colmare il vuoto che si viene a creare nella fase di passaggio dall’adolescenza alla vita adulta e sostenere gli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado nella transizione scuola-lavoro verso percorsi di vita realmente cuciti su misura.
Attività
> INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE
Incontri per studenti, famiglie e insegnanti volti a far conoscere le opportunità che si aprono dopo il percorso scolastico e far acquisire consapevolezza sull’importanza di un orientamento tempestivo e mirato per prevenire situazioni di fallimento e frustrazione.
> MAPPATURA
Raccolta di dati relativi alla situazione di giovani con disabilità tra i 16 e i 25 anni che si affacciano al mondo adulto, in modo da contribuire alla definizione di politiche e strategie in grado di impattare significativamente sulla loro possibile occupazione.
> SPORTELLI PER L’ORIENTAMENTO
5 sportelli – 3 all’interno delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e 2 presso una sede esterna – a disposizione di ragazzi del 4° e 5° anno, famiglie e insegnanti. Operatori specializzati aiutano i ragazzi a orientarsi verso il percorso formativo/lavorativo più idoneo.Gli operatori supportano anche le famiglie, nella gestione degli adempimenti burocratici necessari per l’iscrizione all’Ufficio di Collocamento Mirato e la richiesta di certificazioni, e gli insegnanti, fornendo loro conoscenze e strumenti utili per aiutare i propri studenti nel percorso di scelta.
> PERCORSI DI FORMAZIONE E LAVORO
Accompagnamento per ciascun ragazzo nella definizione di un progetto personalizzato di formazione e lavoro che gli consenta di sviluppare le proprie potenzialità e realizzare i propri desideri e, contemporaneamente, inserirsi all’interno del panorama delle opportunità formative e occupazionali del sistema regionale.
> MENTORING
Incontri con giovani e adulti con disabilità che condividono i loro percorsi per restituire una prospettiva concreta e possibile ai ragazzi che si affacciano a una fase di cambiamento carico di aspettative e timori e favorire il superamento dello stigma rivolto alle persone in condizione di disabilità.
La realizzazione delle attività vede il coinvolgimento dell’Ufficio di Collocamento Mirato e delle Scuole, interlocutori indispensabili al fine di realizzare una rete efficace per l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità.
Partner di progetto
Spazio Aperto Servizi (capofila), Consorzio SIR, Spazio Aperto, Il Laboratorio SCS, Fraternità e Amicizia, Via Libera e Comune di Milano.
Per informazioni
Luciano Cattaneo – Responsabile di progetto
333 388 0317
luciano.cattaneo@spazioapertoservizi.org
ELEV@BILITÀ rientra tra i progetti per l’inclusione attiva e l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità, nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus – Linea di intervento 2 – Percorsi di orientamento ed empowerment.