Descrizione Progetto

Cuore Visconteo è un progetto per superare l’emergenza sociale, contrastare la povertà materiale, educativa, relazionale e rafforzare il tessuto sociale con interventi concreti nell’Ambito Visconteo Sud Milano. 

Il progetto, promosso da Fondazione Comunità Milano con il coordinamento dell’Impresa sociale Progetto Mirasole, mobilita una rete di enti non profit, enti locali e aziende che uniscono le forze per rimuovere le cause di povertà delle famiglie con figli minori, contenere le fratture prodotte dalla pandemia Covid 19 e favorire la ricostruzione dei legami tra le persone, valorizzando la dimensione comunitaria e le risorse locali.  

5 filoni di intervento

Povertà alimentare: garantire una distribuzione capillare di generi alimentari, freschi e secchi, ai nuclei famigliari in difficoltà economica. Accanto a un intervento di educazione alimentare per un consumo più consapevole e all’attivazione di un sistema di filiere corte che coinvolge le aziende e i produttori locali.  

Povertà educativa: Iniziative educative e socializzanti rivolte a bambini, mamme e genitori per sviluppare le potenzialità della fascia 0-3 anni. Laboratori educativi e socializzanti, incontri di orientamento e accompagnamento ai progetti di vita, proposte di partecipazione sociale e cittadinanza attiva per orientare gli adolescenti e offrire loro nuove opportunità.
Insieme ai genitori, alle scuole, alle agenzie educative e di aggregazione giovanile del territorio. 

Povertà sanitaria: Un sistema di raccolta e distribuzione di farmaci per consentire l’accesso alle cure alle persone che non possono permettersele. Inoltre, un sistema di visite mediche a costi calmierati (o visite sospese) grazie alla creazione di partnership con enti sanitari locali.  

Formazione e Lavoro: Azioni di promozione dell’occupabilità nel territorio, leva determinante nella fuoriuscita dalla condizione di vulnerabilità, attraverso percorsi di orientamento al lavoro per adulti e NEET in condizione di disoccupazione o a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, corsi di formazione professionalizzante per giovani e meno giovani, tirocini professionalizzanti per facilitare l’inserimento lavorativo delle persone disoccupate nelle aziende del territorio. 

Sostegno all’abitare: Risorse destinate alla copertura dei costi di piccoli interventi di riparazione/manutenzione della casa (es. rottura caldaia) o eventuali coperture di rate affitti/mutuo per le famiglie in difficoltà economica, anche attraverso strumenti di finanzia etica. 

Noi di Spazio Aperto Servizi saremo impegnati nel filone “povertà educativa” presso gli Spazi di Comunità Pieve Emanuele in via dei Pini 8 e a Locate di Triulzi in via G. Di Vittorio n.2/F (secondo piano). 

Per maggiori informazioni visita il sito www.fondazionecomunitamilano.org/progetti/cuore-visconteo