Si tratta di un servizio socio-sanitario, a carattere semiresidenziale, che accoglie, nelle ore diurne, persone con disabilità medio grave di età compresa tra i 18 e i 65 anni, i quali presentano una autonomia limitata che compromette il normale svolgimento della vita quotidiana.
Per ogni persona accolta è previsto uno specifico ‘Progetto Individualizzato’ che comprende il progetto educativo, il progetto riabilitativo e il piano assistenziale e che individua le aree di intervento, gli obiettivi di lavoro e le attività attraverso cui concorrere al raggiungimento degli obiettivi.
La programmazione delle attività è settimanale e prevede laboratori – cioè momenti strutturati di lavoro di gruppo – e momenti di lavoro individualizzato. I laboratori – teatro, danzaterapia, creta, sport, laboratorio dei sapori, laboratorio informatico, laboratorio sulle emozioni- vengono modificati ogni tre mesi e coinvolgono tutti gli ospiti, nel rispetto della loro individualità.
Ogni Centro Diurno effettua inoltre valutazioni periodiche su ogni ospite, incontri di sostegno e co-progettazione con le famiglie, sia individuali, sia in gruppo.