Casa Maternità “La Via Lattea” è la prima Casa Maternità nata in Italia e unica della città di Milano.

Sin dalla sua fondazione, nel 1990, “La Via Lattea” si è caratterizzata e affermata nel territorio milanese in riferimento alla nascita e alla crescita del bambino in una dimensione domestica e familiare, in cui l’esperienza della maternità, della genitorialità e dell’essere bambini possa essere accompagnata e personalizzata con cura e attenzione.

Casa Maternità “La Via Lattea” accompagna la coppia nel percorso della genitorialità, dalla gravidanza al parto e fino ai primi anni di vita del bambino, garantendo un’assistenza continuativa e personalizzata.

Ostetriche ed educatrici, in collaborazione con altri professionisti (pediatra, nutrizionista, osteopata, psicologo, psicomotricista), affiancano i genitori e i bambini, promuovendo una cultura dell’infanzia e sostenendo pratiche di relazione educativa che favoriscano il benessere e la cura di tutti i soggetti coinvolti, nel rispetto del bambino, delle sue autonomie, delle sue competenze, nonché della sua storia familiare e sociale.

GRAVIDANZA – Per accompagnare le future mamme durante la gravidanza vengono organizzate attività di gruppo (corso di preparazione al parto e corsi di lavoro corporeo,) e appuntamenti individuali (consulenze durante la gestazione e visite ostetriche)

PARTO – L’assistenza al parto può avvenire in Casa Maternità, presso il proprio domicilio o in ospedale, e le ostetriche possono accompagnare la coppia dal travaglio alla nascita del bambino, adattando l’intervento alle singole esigenze.

DOPO PARTO – L’assistenza ostetrica nel puerperio, anche a domicilio, può essere richiesta dalla coppia per ricevere supporto nell’allattamento e nell’accudimento e benessere generale del neonato e della neomamma nei primi giorni subito dopo il parto.

ATTIVITÀ PER BAMBINI – Diverse attività pensate in base alle differenti fasi di sviluppo, dagli spazi di confronto e condivisione accompagnati da una figura esperta (gruppo mamma-bambino 0-3 mesi con l’ostetrica e 4-12 mesi con la pedagogista), allo spazio gioco, la psicomotricità e laboratori tematici.

INCONTRI INFORMATIVI E CONSULENZE – Incontri sull’alimentazione in gravidanza e lo svezzamento, sulla salute femminile, consulenze pedagogiche ed educative e molto altro ancora.

Visita il sito di Casa Maternità “La Via Lattea”