Casa dell’Accoglienza è un progetto di abitare sociale che incrocia le necessità abitative con una tensione alla socialità quotidianamente vissuta. Pone al centro la persona e il territorio in cui è inserita e ne riconosce, accanto alle fragilità, le risorse e le competenze che possono essere messe in gioco.

Si compone di uno spazio comune – un grande salone di 140 mq, accessibile a tutti, ideale per feste, riunioni, conferenze, corsi, laboratori e proiezioni di film – e di 6 appartamenti ristrutturati e arredati di varie metrature: 3 monolocali e 3 bilocali mansardati, con possibilità di condivisione.

Il modello attivato prevede, infatti, la realizzazione forme di accoglienza flessibile e temporanea (di breve e media durata), dove abitare significa anche partecipare attivamente alla vita della casa, secondo le proprie capacità.

Casa dell’Accoglienza vuole essere una risposta temporanea al bisogno abitativo di persone e famiglie che hanno difficoltà di accesso al mercato libero e che si trovano in una situazione di disagio economico e sociale.

Attività e servizi con e per gli inquilini e la comunità territoriale

All’interno dello spazio comune vengono realizzati servizi integrativi all’abitare e progetti a valenza comunitaria, che pongono al centro dell’attenzione le persone e le famiglie fragili – residenti e non – e il territorio.

Lo spazio comune è un luogo polifunzionale con un’offerta di servizi e attività ricreative, sociali e culturali volti a favorire la partecipazione dei residenti alla gestione/vita della casa e la promozione culturale e sociale del contesto territoriale.
Questo è possibile grazie all’attivazione e al coinvolgimento delle reti territoriali (istituzionale, del terzo e quarto settore) che avviene attraverso un lavoro di ascolto del territorio e di progettazione partecipata delle iniziative e dei servizi.

Informazioni e contatti

Via Triulziana, 46/48
20097 San Donato Milanese (MI)

Marina Coppadoro

Spazi Sociali info@casadellaccoglienza.it
Appartamenti 347 7894 473
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00

Per maggiori informazioni visita il sito www.casadellaccoglienza.it