L’area delimitata dalle vie Gola-Pichi-Borsi è nota da anni come uno dei contesti più critici di Milano: diverse problematiche di natura sociale e territoriale ne condizionano in modo significativo la qualità di vita dei suoi abitanti.

Il progetto A SQUARCIAGOLA vuole prevenire e contrastare comportamenti a rischio attraverso una serie di interventi educativi rivolti a giovani tra i 14 e i 18 anni che vivono o frequentano quotidianamente la zona Gola-Pichi-Borsi.

Le attività hanno l’obiettivo di aumentare le occasioni di socializzazione e aggregazione e promuovere il protagonismo e la cittadinanza attiva dei giovani, accompagnandoli verso percorsi positivi di crescita.

L’approccio si fonda sull’ascolto della loro voce: partendo dagli interessi dei giovani, si avvierà una riflessione condivisa delle attività tese ad arricchire le loro conoscenze e competenze.

A Squarciagola è realizzato da Spazio Aperto Servizi, Amapola e A&I Onlus nell’ambito delle iniziative di Welfare Giovani del Comune di Milano.

LE ATTIVITÀ

Traiettorie di quartiere

LABORATORIO
co-progettato insieme ai ragazzi per mappare il legame tra adolescenti e territorio e affrontare il tema della sicurezza urbana.

Mettiamoci in gioco

LABORATORIO TEATRALE
per riflettere e confrontarsi su tematiche importanti per i giovani e aprire un dialogo intergenerazionale.

Orientati

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
per confrontarsi su desideri, aspettative, progetti, per individuare le opportunità e il percorso migliore per sé.

A squarciagola

WEB RADIO
per raccontare sé stessi, i propri modelli e presentare alla città un’altra immagine del proprio quartiere.

Golageddon

FESTIVAL DI MUSICA
realizzato insieme a esperti del settore per raccontare  al quartiere e alla città il percorso fatto.

Per informazioni

Silvia Larghi
349 601 6070
asg@spazioapertoservizi.org