Secondo gli studiosi gli elementi che compongono la cura autentica sono: l’attenzione, la responsabilità, la competenza e la disponibilità della persona assistita a ricevere la cura.

L’impatto che una malattia degenerativa/demenza ha sui familiari può essere devastante dal punto di vista emotivo ed affettivo: prendersi cura di chi si prende cura dei propri familiari malati vuole essere un sostegno concreto e un accompagnamento in questo periodo difficile della propria vita.

Riprende MENTRE MI PRENDO CURA DI TE, il laboratorio rivolto e costruito intorno all’esperienza e al vissuto dei caregiver. Seguendo le tracce di una mappa argomentativa su malattia e cura vogliamo intraprendere un percorso di condivisione, lettura, dialogo, racconto e trasfigurazione creativa.

Il percorso di incontri dedicati ai caregiver vede la collaborazione e la sinergia tra noi di Spazio Aperto Servizi e la Biblioteca Sant’Ambrogio in cui la nostra terapista della riabilitazione psichiatrica, educatrice, formatrice, consulente, Maria Francesca Sparacino e Rocco D’Onghia, bibliotecario, mixano le loro competenze a favore dei familiari. L’obiettivo è favorire il benessere e la qualità di vita del caregiver, valorizzare il lavoro di cura rivelando il dono della propria difficile esperienza agli altri.

Il gruppo di caregiver è attivo dal maggio 2018 e rientra nell’insieme di azioni di supporto in favore dei caregiver che Spazio Aperto Servizi svolge nello spazio di Vivi Voltri Lab.
Durante la pandemia gli incontri sono proseguiti in una nuova modalità da remoto, e ciò ha permesso a nuove persone di farne parte (non riuscivano a venire agli incontri in presenza per l’impossibilità a lasciare il proprio caro assistito da solo).

Il 30 novembre ci sarà l’ultimo appuntamento prima della pausa natalizia.

Orario: dalle 17.00 alle 19.00

La modalità di partecipazione potrà essere da remoto sulla piattaforma Teams o in presenza in via Di Rudinì 18 presso Vivi Voltri Lab.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: aiutifamiliari@spazioapertoservizi.org