La nostra cooperativa è tra i 400 Enti del Terzo Settore che con il Bando LETS GO! di Fondazione Cariplo hanno ricevuto un contributo a fondo perduto per affrontare le difficoltà economiche e organizzative causate dall’emergenza Covid e che noi abbiamo scelto di impiegare per garantire la continuità dei nostri servizi legati alla Prima Infanzia.

La chiusura forzata dei nidi ha messo a dura prova le famiglie e i bambini e ha reso ancora più evidente quanto questi siano luoghi non di mera custodia ma di educazione e crescita, servizi fondamentali per la nostra comunità.

I nidi favoriscono lo sviluppo globale ed equilibrato dei diversi aspetti della personalità dei bambini e ne sostengono gli apprendimenti grazie ad un impianto progettuale che si fonda sulla continuità delle relazioni e delle proposte educative e didattiche pensate per lo specifico gruppo e per il singolo, monitorate grazie all’osservazione e condivise con le famiglie, considerate interlocutori imprescindibili del progetto stesso in un’ottica di alleanza e corresponsabilità educativa.

Dinnanzi alla sospensione del servizio, consapevoli che un apprendimento è destinato a trasformarsi in competenza duratura solo se è ripetuto, vissuto con costanza e in grado di generare circuiti virtuosi fra casa e nido, ci siamo attivati per garantire la prosecuzione degli intenti progettuali, mantenere il filo relazionale e smorzare il senso di smarrimento e solitudine in cui molte famiglie si sono improvvisamente ritrovate.

Utilizzando gli smartphone e la tecnologia disponibile e gestibile gratuitamente da tutti, i canali social già attivati e un gruppo WhatsApp specificatamente dedicato, abbiamo organizzato momenti di scambio e di incontro virtuale e ripianificato le attività affinché fossero utili e realizzabili all’interno del contesto familiare e favorissero un ambiente sereno e propositivo.

La continuità della relazione e la presenza, seppur a distanza, delle figure a cui fare riferimento hanno permesso di sostenere i bambini dal punto di vista emotivo e di preservare il loro diritto all’apprendimento, ma anche di offrire un sostegno e un monitoraggio alle famiglie nel compito educativo e nella gestione del momento particolarmente delicato, con attenzione alle situazioni connotate da maggiore vulnerabilità.

Durante il periodo estivo abbiamo potuto riannodare il legame in presenza con i bambini attraverso delle proposte di mini centro estivo presso le strutture di alcuni nidi, al fine di agevolare una ripresa serena, resa pienamente operativa dal mese di settembre.
Le norme anti-Covid ci hanno imposto dei limiti che abbiamo interpretato come opportunità per ripensare gli ambienti in modo nuovo e sicuro, ma senza renderli sterili. Per la riapertura abbiamo quindi deciso di creare piccoli spazi per centri d’interesse (gioco simbolico, ricerca, lettura, costruttività, etc.) in grado di accogliere piccoli gruppi in modo da mantenere il distanziamento, ma che rispettassero i bisogni di apprendimento dei bambini, fornendo materiali a sostegno e stimolo della loro curiosità e dell’acquisizione di nuovi saperi e competenze.

L’emergenza Coronavirus ci ha messo a dura prova ma la responsabilità nei confronti di bambini e famiglie ci ha spinto a non fermarci, nonostante costi e sforzi organizzativi straordinari che abbiamo dovuto affrontare.

Grazie a Fondazione Cariplo per l’aiuto prezioso che ci ha consentito di seguire le famiglie durante il lockdown e di riaprire gli spazi in totale sicurezza, trovando nuove soluzioni e mettendo in campo nuove progettualità.

 

 

Il Bando “LETS GO! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore”, promosso da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Vismara e con il sistema delle Fondazioni di Comunità, è finalizzato a preservare i servizi resi dagli Enti di Terzo Settore con l’obiettivo di favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle nostre comunità a seguito dell’emergenza causata dal virus Covid19.