Nell’ultimo decennio il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) è diventato una vera emergenza sociale: l’apertura e la diffusione di sale scommesse e sale slot oltre alla presenza nei bar di apparecchiature NewSlot e VLT (le cosiddette “macchinette”) amplificano le occasioni di gioco d’azzardo, intercettando una fascia sempre più ampia di persone.
La lettura del fenomeno, i dati quantitativi sempre in aumento e l’attenzione ai fenomeni di disagio sociale che coinvolgono le cosiddette “fasce deboli”, ci hanno spinto ad approcciare il tema della dipendenza da Gioco d’Azzardo con azioni di prevenzione, sensibilizzazione e consulenza.
È infatti grazie all’esperienza maturata nel corso di questi anni, alla rete e alle relazioni territoriali, che abbiamo potuto affrontare questo tema con forza e con interventi mirati, coinvolgendo un numero sempre più ampio di persone.

In particolare, nell’ambito dei progetti NON T’AZZARDARE (distretto Paullese) e #GIOCO@PERDERE (distretto Corsichese) finanziati da Regione Lombardia nell’annualità 2017/2018, sono state realizzate attività di informazione, comunicazione, mappatura dei territori, formazione a operatori sociali, volontari e insegnanti, in collaborazione con i comuni aderenti ai distretti e ad altri enti del privato sociale.

La valenza di entrambi i progetti è stata riconosciuta da Regione Lombardia che, attraverso ulteriori finanziamenti, ci ha consentito di proseguire nel lavoro svolto, attraverso la realizzazione di un libretto informativo, per raccontare il fenomeno DGA, fornire consigli utili agli addetti ai lavori e, più in generale, alla cittadinanza.

Inoltre, realizzeremo percorso di formazione rivolto agli operatori del settore, ai volontari e agli insegnanti, disseminato su tre territori: Cesano Boscone, Peschiera Borromeo e Milano.
#GIOCO@PERDERE BEST PRACTICE. UN MODELLO DA ESPORTARE – Disturbo da Gioco d’Azzardo: aspetti clinici, legali e deontologici. Come intercettare le situazioni di rischio nei giovani, negli anziani e nel mondo femminile. Un approccio etico e programmatico a partire dal primo ascolto dei familiari.”

Sedi e orari del corso

Cesano Boscone (MI)
Villa Marazzi, via Dante Alighieri 47
24 gennaio e 31 gennaio 2020, dalle 8.30 alle 13
Volantino CesanoBoscone

Peschiera Borromeo (MI)
Sala Matteotti, via XXV Aprile 1
24 gennaio e 31 gennaio 2020, dalle 9 alle 13
Volantino Peschiera

Milano
Casa dei Diritti, via De Amicis 10
11 febbraio dalle 14 alle 18 e 14 febbraio dalle 9 alle 13
Volantino Milano

Le iniziative sono realizzate nell’ambito del progetto “Azioni Locali di sistema nell’ambito della Programmazione delle progettualità degli Enti Locali per la Prevenzione e Contrasto al Gioco D’Azzardo Patologico in attuazione della L.R. 21/10/2013 n° 8” finanziato da Regione Lombardia, di cui il Comune di Milano è ente capofila, in partnership con i Distretti Corsichese e Paullese e le cooperative sociali Comunità Betania, Sun(n)coop e Spazio Aperto Servizi.