Metti una tensostruttura per concerti ora centro di accoglienza per i senza dimora, noi di Spazio Aperto Servizi e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
Cosa li accomuna?
Di certo “ARIAPERTA | design senza dimora”, la prima call per donazione di arredi e attrezzature da esterni rivolta a designers e aziende.

Location di questo progetto il Social Music City, è la tensostruttura sita all’interno dello Scalo di Porta Romana che stiamo gestendo durante questa pandemia per ospitare 80 persone senza dimora, trasferite da Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci di Viale Ortles.

L’iniziativa è a cura del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, nelle figure del Direttore Alessandro Deserti e della professoressa Anna Barbara, a sua volta nostra volontaria proprio in Scalo Romana.

“La nostra attività di ricerca e didattica è rivolta in primis al design di visioni che siano in grado di progettare il futuro e non di subirlo – dichiara la professoressa Anna Barbara. Per questo ci è sembrato che nell’attuale situazione di marginalità e isolamento, attivarsi affinché quello spazio esterno diventi un luogo accogliente dove gli ospiti possano trascorrere del tempo, diventi una pratica inclusiva coerente con la nostra missione del nostro Ateneo.”

L’obiettivo è trasformare lo spazio esterno recintato del Social Music City in un’area attrezzata per far trascorrere agli ospiti del tempo all’aria aperta pur mantenendo le distanze previste.

“In questa delicata fase ci siamo trovati ad allestire strutture di emergenza per poter accogliere le persone più fragili, ma non abbiamo mai smesso di pensare alla vivibilità degli spazi a loro dedicati. Questa call, lanciata nelle giornate che di solito vedono Milano affollarsi di designers provenienti da tutto il mondo per il Salone e il Fuorisalone, è l’occasione per rispondere con ancora più forza a questa istanza – dichiara la nostra presidente Maria Grazia Campese. Quest’anno il clima è notevolmente diverso, ma a Milano i designers e le aziende di arredo per esterni ci sono e siamo certi saranno pronti a mettersi in gioco con la loro creatività. A tutti loro chiediamo un contributo per migliorare la qualità della permanenza in questi centri di accoglienza. Li ringraziamo sin d’ora per la loro risposta e per la loro disponibilità ma il ringraziamento più grande va al Dipartimento di Design del Politecnico per aver lanciato questa straordinaria call”.

Cosa occorre

  • Arredi da outdoor
  • Ombrelloni
  • Attrezzi per fare sport all’aria aperta
  • Giochi da esterni (bocce, birilli, tavoli da ping pong)
  • Piante in vaso per area green

Tutto quanto sarà donato dovrà essere lavabile, disinfettabile ad ogni uso e facilmente riposizionabile.

Come partecipare

Inviare un’email a ariaperta-design@polimi.it per candidare la donazione.
Nell’email di candidatura dovrà essere specificato il nome del donatore, indicata una foto dell’oggetto/arredo che si vuole donare, la specifica dei materiali e delle misure d’ingombro e il numero di cellulare per essere ricontattati per organizzare il ritiro e la consegna della donazione.
Le proposte di donazione dovranno pervenire entro il prossimo 18 maggio.

Info

www.dipartimentodesign.polimi.it/news/ariaperta-design-senza-fissa-dimora
Scarica il volantino