Segnalazioni di illeciti, irregolarità, discriminazioni “whistleblowing”

Nel nostro ordinamento è stato introdotto il concetto di “whistleblowing”, che identifica le “segnalazioni” fatte spontaneamente da un individuo rispetto ad illeciti o irregolarità appresi nel contesto di lavoro, anche quelle riguardanti abusi, discriminazioni, molestie o altre situazioni discriminanti.

La normativa è tesa a garantire il diritto alla segnalazione e la massima tutela del soggetto segnalante, il quale non deve subire ritorsioni o trattamenti sfavorevoli in conseguenza della propria denuncia.

Per adeguarsi alle richieste di legge e al fine di facilitare la comunicazione degli illeciti, la nostra organizzazione ha scelto di adottare un canale informatizzato, di semplice utilizzo e che garantisca la massima riservatezza dei dati e delle informazioni inserite: il portale SEGNALO, che ha lo scopo di assicurare la ricezione, valutazione e gestione tempestiva delle segnalazioni, in maniera terza e imparziale, con possibilità di inoltro in totale anonimato.

Al seguente link https://segnalo.coesi.coop, è possibile inviare la segnalazione che sarà recepita e gestita dal Comitato di gestione, formato da componenti del team Csa Coesi esperti dei settori Legal, Privacy, Sindacale e D. Lgs. 231/2001. Il Comitato Whistleblowing procederà alla disamina della comunicazione, garantendo al segnalante la possibilità di interlocuzione e un’evasione della richiesta nelle tempistiche previste dalla legge.

PDF PROCEDURA