Mission
Siamo un’impresa sociale, nata a Milano nel 1993, con l’obiettivo di prendersi cura delle persone che vivono in situazioni di fragilità, attraverso una rete di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e di accoglienza abitativa.
Mettiamo al centro, ogni giorno, famiglie in difficoltà, anziani, persone senza dimora, migranti, bambini e adulti con disabilità, minori vittime di esperienze traumatiche, bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
Con ciascuno costruiamo percorsi altamente individualizzati, per aiutarli a raggiungere l’autonomia e l’inclusione.
Sogniamo uno “spazio aperto” dove ogni persona e comunità siano accolte e trovino risposta ai propri bisogni in ogni momento della vita, un mondo inclusivo capace di valorizzare le differenze, di eliminare ogni forma di discriminazione e di accogliere e promuovere il cambiamento.
I nostri valori
- Centralità della persona: la nostra priorità è la persona e i suoi bisogni, indipendentemente da provenienza, ruolo, orientamento politico o sessuale, identità religiosa. I diritti fondamentali della persona per noi sono inalienabili.
- Cooperazione: il nostro lavoro si fonda sul “sentirsi” parte viva dell’insieme, sulla condivisione di motivazioni e impegno, sul concetto di “rispetto per l’altro” e di aiuto reciproco perché vogliamo costruire con gli altri qualcosa di utile per la comunità nella quale viviamo.
- Partecipazione: intesa come opportunità offerta a ciascuno – lavoratore, socio, volontario, beneficiario – di dare il proprio contributo allo sviluppo e alla crescita dell’impresa sociale.
- Innovazione: intesa come capacità di leggere i bisogni del territorio e i loro mutamenti e dare risposte concrete ai bisogni che cambiano.
- Trasparenza: nell’uso e nella rendicontazione delle risorse, nello spiegare le scelte fatte o da compiere.