Oggi è iniziato il Campus Wemi Voltri!

Noi di Spazio Aperto Servizi, WeMi Voltri, DAR=CASA, l’Associazione Culturale Frisbee Temple e la Biblioteca San Paolino insieme per offrire ai bambini e alle famiglie che abitano i palazzi gestiti da DAR=CASA in Via Di Rudinì 16/18 a Milano in zona Barona tre settimane di campus estivo in ViviVoltriLab e dentro altri spazi del condominio.

L’ intreccio e la stretta collaborazione tra WeMi Voltri e tutti i soggetti che partecipano alla realizzazione del campus hanno permesso di dare una soluzione a un bisogno degli abitanti del condominio di DAR=CASA con una progettazione condivisa in ogni minimo dettaglio.

Il campus WeMi Voltri è sostenibile grazie al sostegno economico di WeMi Voltri e DAR=CASA. Alle famiglie è richiesto un piccolo contributo settimanale per la partecipazione.

Il campus si svolge in ViviVoltriLab, negli spazi condominiali messi a disposizione da DAR=CASA e nel bellissimo contesto di Playing Field Barona sede dell’Associazione Culturale Frisbee Temple.

Nostri ospiti sono due gruppi di bambini della scuola elementare dal 6 al 24 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 18,30.

Ogni gruppo avrà un educatore di Spazio Aperto Servizi come punto di riferimento in collaborazione con volontari e  operatori dedicati ad alcune attività specifiche (frisbee e letture a cura della Biblioteca San Paolino). Nel corso della settimana si alterneranno in modo routinario attività sportive, giochi all’aperto, scuola di Frisbee, letture, aiuto compiti, visione di film.

Il campus sarà scandito anche dalle attività di #millestati, un’azione dell’osservatorio popolare di Codici Ricerca e Intervento all’interno del programma Qubì, proposto alle realtà che gestiscono centri estivi e oratori estivi per comporre un grande affresco multimediale cittadino, coinvolgendo tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che avranno voglia di raccontare qualcosa di sé ad esprimere il proprio punto di vista.

Spazio Aperto Servizi, DAR=CASA e tutto lo staff del campus hanno particolarmente a cuore che i bambini possano dopo essere a lungo stati lontani da amici, compagni di scuola e insegnanti, godere di momenti di compagnia, gioco e socialità pur nel rispetto di regole di igiene e pulizia.

Proprio per questo ogni momento della giornata si trasforma in attività: il fare insieme, il compiere gesti utili alla collettività di cui si fa parte, il senso di responsabilità rispetto al proprio gruppo di appartenenza, la dimensione della cura per sé e per gli altri sono occasioni che vorremmo valorizzare al massimo.