“Giambellino 143” è il progetto che si pone l’obiettivo di fornire una risposta alle esigenze abitative e al bisogno occupazionale di persone in situazioni temporanee di emergenza e di fragilità economiche e sociali. 

Il progetto comprende la ristrutturazione, la messa a norma, l’arredo e la gestione di 5 appartamenti assegnati dal Comune di Milano alla nostra cooperativa, in collaborazione a Ristorante solidale Ruben e Cascina Biblioteca. 

Gli alloggi – bilocali e trilocali con dimensione media di 55 mq – accolgono famiglie con bambini in grave difficoltà economica. 
In particolare, due appartamenti sono destinati a nuclei familiari per un periodo di 12-18 mesi, il tempo che consenta loro di porre le basi per riacquisire una sufficiente autonomia abitativa.  

Altri due appartamenti, definiti “Albergo sociale”, sono riservati alle emergenze e caratterizzati da un elevato turn-over, costituendo quindi una soluzione cuscinetto di breve durata, mentre l’ultimo alloggio è assegnato ad una famiglia individuata dall’Amministrazione comunale.