Il progetto WorkOut nasce dalla collaborazione tra il Comune di Peschiera Borromeo, Spazio Aperto Servizi e Arti e Mestieri Sociali.
Spinti dal desiderio di condividere la conoscenza del contesto locale di Peschiera Borromeo e dalla volontà di proporre un modello pedagogico adeguatamente situato a livello territoriale, intendiamo promuovere competenze, sostenere abilità sociali e allestire campi di esperienza nei quali i ragazzi possano riconoscersi, portare le proprie risorse, potenzialità, capacità e desideri.

Per realizzare tutto ciò,verrà coinvolta la comunità locale, capace di offrire ai propri ragazzi reali opportunità a sostegno dei percorsi di crescita, oltre a occasioni per sperimentarsi e provare a diventare veri cittadini attivi.

Nell’ambito del progetto Workout, i giovani di Peschiera potranno usufruire di:

  • Servizio di orientamento scolastico e ri-orientamento: laboratori di orientamento alla scuola superiore rivolti ai ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado. Terminati i laboratori, i ragazzi e le loro famiglie potranno accedere a una consulenza orientativa specifica.
  • Servizio di orientamento extra-scolastico e di informazione: un sportello a cui i ragazzi possono rivolgersi per ripensare il percorso scolastico/formativo o affrontare una nuova tappa nel mondo del lavoro.
  • Educativa di strada: per la città e nei luoghi di aggregazione dei giovani, con l’obiettivo di promuovere interventi educativi e coinvolgere i ragazzi alla partecipazione alla vita cittadina del proprio paese.

Per maggiori informazioni visita il sito www.progettoworkout.it