Via Caldera è il nuovo progetto di abitare sociale che realizzeremo nel quartiere di Quinto Romano, situato nella periferia ovest della città di Milano, con un mix abitativo in grado di valorizzare le peculiarità di ciascuna persona, facendo sì che ognuno sia potenzialmente una risorsa per gli altri.   

L’obiettivo generale è la realizzazione di un servizio di housing sociale in cui i 33 appartamenti di cui il complesso è costituito, rappresentino luoghi di inclusione, dove persone, con storie diverse, possano sperimentare un’esperienza di integrazione tra di loro e con il territorio circostante.   

Il complesso è disposto attorno ad una corte, al cui interno si trovano un vecchio bar, un teatro ad uso esclusivo degli abitanti e Casa Caldera, un appartamento dedicato a persone con disabilità complesse che gestiamo direttamente.   

Gli alloggi ospiteranno più di 70 persone, tra cui persone in situazione di vulnerabilità e fragilità; cittadini in fascia grigia (giovani, adulti e famiglie che faticano ad accedere al libero mercato immobiliare); anziani soli che necessitano di un ambiente protetto in cui continuare una vita il più autonoma possibile. 

Il progetto prevede, oltre alla ristrutturazione di tutte le unità abitative, un intervento «sociale» con un’équipe a sostegno degli inquilini, ossia un community manager, un facility manager e un operatore sociale. Ognuna di queste figure supporterà i beneficiari nella gestione della casa e nell’orientamento ai servizi di supporto del territorio.  Le professionalità che siamo in grado di offrire consentiranno una presa in carico globale che sia non di mera assistenza, ma di empowerment e sviluppo.