Giovani Connessi, che ci vede tra i partner, è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

È un progetto di educazione alla tecnologia che promuove percorsi sperimentali capaci di favorire l’apprendimento dei giovani stimolando nuove forme espressive, diversi linguaggi e pratiche di lavoro di gruppo.

Giovani Connessi si sviluppa in otto macro attività rivolte a preadolescenti e adolescenti tra gli 11 e i 17 anni che condividono le stesse problematicità relative al cambiamento, alla conquista di identità e autostima e alla voglia di sperimentarsi.

L’obiettivo è quello di ridurre il digital divide e i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, promuovendo il benessere, l’inclusione e la motivazione allo studio grazie al digitale.

Durante i tre anni di attività, l’adozione del processo di mutual learning innescherà uno scambio di conoscenza tra territori, esperti e protagonisti.

Il progetto nasce all’interno della rete del Gruppo Cooperativo CGM e coinvolge cooperative, scuole, enti pubblici, università e fondazioni. Le attività coinvolgono ben 79 partner nazionali in sei regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Basilicata.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito di Con i Bambini