I Centri ricreativi e Campus sono servizi che accolgono minori in età compresa tra i 3 e i 14 anni. Nascono per dare l’opportunità ai genitori lavoratori di affidare in mani sicure i loro figli nei periodi di chiusura delle scuole (vacanze natalizie, pasquali ed estive, elezioni, carnevale), garantendo la possibilità al genitore di coniugare il tempo lavoro-famiglia in modo adeguato e permettendo a bambini e ragazzi di trascorrere il tempo-vacanza partecipando a esperienze stimolanti e divertenti insieme ai coetanei.

Il tempo della giornata è strutturato attraverso attività ludico-ricreative – diversificate a partire dall’età dei partecipanti – che prendono spunto da un progetto tematico elaborato dall’equipe educativa.

Obiettivo principale è il benessere e il divertimento di bambini e ragazzi che, attraverso attività ludiche, creative, di movimento, sperimentano i valori della partecipazione e dello stare insieme.

Inoltre, negli stessi periodi organizziamo anche opportunità di svago, con momenti di gioco libero, gioco strutturato e di gruppo, laboratori a tema, spazio compiti e attività manuali.

L’obiettivo è di integrare e completare l’offerta dei servizi del territorio e sostenere le lavoratrici e i lavoratori nel delicato equilibrio tra vita lavorativa e vita familiare, aiutandoli a organizzare il proprio tempo e a gestire i carichi di cura contando su un supporto concreto e con la garanzia di servizi gestiti da personale qualificato.

Questi servizi sono proposti nel territorio di Milano e hinterland, anche su diretta richiesta e attivazione delle famiglie.