All’interno delle scuole organizziamo laboratori, attività e percorsi specialistici, con l’obiettivo di sviluppare e stimolare la creatività e l’espressività degli studenti, aiutarli ad acquisire nuove competenze e abilità, migliorare e consolidare le capacità relazionali, la gestione delle emozioni, la conoscenza di sé e la riflessione educativa, il confronto e la capacità di lavoro in gruppo.

I laboratori e le attività spaziano dall’educazione all’affettività alla gestione dei conflitti, dalle attività teatrali, sportive e musicali all’educazione ambientale ed artistica.

Laboratori disponibili

  • Laboratori creativi ed espressivi
  • Laboratori di animazione teatrale
  • Laboratori sull’affettività
  • Laboratori di educazione ambientale e civica
  • Laboratori informatici
  • Laboratori di animazione musicale e danze
  • Laboratori a tema specifico

Ogni laboratorio viene progettato “ad hoc” per la scuola che lo richiede, individuando aree tematiche e modalità di intervento. Le attività prevedono, come per ogni servizio della nostra cooperativa, momenti di monitoraggio e verifica, nonché la condivisione dell’esperienza con il personale scolastico.

Oltre la scuola è il programma di iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza realizzate sul territorio di San Donato Milanese.

Tanti i corsi extrascolastici e i laboratori dedicati ai bambini e alle bambine delle scuole dell’infanzia e primarie e ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di I grado: dallo yoga alla cucina, dall’inglese alla danza, fino alla psicomotricità e tanto altro ancora.

I corsi si terranno da ottobre a febbraio e saranno gratuiti per gli iscritti ai pre-post scuola di San Donato, mentre avranno un costo di 10 euro per i residenti e di 50 euro per i non residenti.

Scopri il regolamento e il programma completo quiVolantino Oltre la Scuola

Dal 23 agosto al 17 settembre 2023 sono aperte le iscrizioni sulla piattaforma https://sasognigiornoconte.spazioapertoservizi.org/ all’interno della quale sono indicati giorni e costi per ogni attività. Dato l’elevato numero di iscritti, il termine per le iscrizioni è stato anticipato a mercoledì 13 settembre.

⇒ Iscrizioni ancora aperte per “La filosofia per tutti”, un viaggio alla ricerca delle diverse risposte sul senso della nostra esistenza, attraverso la presentazione del pensiero di alcuni filosofi. Dedicato ai ragazzi e alle ragazze del territorio di San Donato Milanese che frequentano scuole secondarie di primo grado. >> Scarica il volantino con i dettagli

La possibilità di iscrizione è aperta sia alle famiglie residenti nel Comune di San Donato Milanese, sia alle famiglie non residenti.

Oltre la scuola è il programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “RESTIAMO INSIEME” di cui alla D.G.R. n. 364/2023, promossa e finanziata da Regione Lombardia.


INFORMAZIONI

Informazioni e organizzazione:
valentina.novara@spazioapertoservizi.org

Supporto nelle iscrizioni:
ognigiornoconte@spazioapertoservizi.org
federico.piccini@spazioapertoservizi.org