Il Centro Sammartini è un servizio del Comune di Milano che ha affidato la gestione all’Associazione Temporanea di Imprese, di cui siamo capofila, in collaborazione con il Consorzio CS&L, che ha incaricato la cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione alla gestione della parte educativa.

Il Centro Sammartini è la “prima porta di accoglienza” per le persone senza dimora e per coloro che manifestano la volontà di richiedere protezione internazionale. Gli interventi educativi e di segretariato sociale rispondono alle Linee di Indirizzo per il contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia, elaborate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto della segreteria tecnica di Fio.PSD – Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora. 

Lo sportello si configura come un servizio di prima accoglienza e ascolto e garantisce un orientamento alle opportunità offerte dai servizi pubblici e del privato sociale, attraverso la presenza di due educatori allo sportello (Cooperativa Lotto contro l’Emarginazione), affiancati da un mediatore linguistico-culturale (Cooperativa Sinerghesia).

All’interno del Centro Sammartini, ci occupiamo del coordinamento generale e gestiamo il servizio di segretariato sociale, con la presenza di 6 assistenti sociali di cui uno è il coordinatore.
La presa in carico prevede l’elaborazione di un progetto adeguato alla soluzione delle problematiche espresse; l’obiettivo è accompagnare le persone, prive dei necessari requisiti, verso la presa in carico dei servizi del territorio e degli enti che operano in rete con i Servizi Comunali.

Informazioni e contatti

Via Giovanni Battista Sammartini, 120
20125 Milano

02.8844 7647

Orari:
– dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
– mercoledì mattina chiuso, apertura dalle ore 14.00 alle 18.00
– sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 17.00 (da novembre a marzo)